Classifica Censis area Psicologia atenei privati 2016
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

L’Università Europea di Roma è al vertice della classifica Censis area Psicologia atenei privati 2016

da | Ago 2016 | News | 0 commenti

I migliori corsi di laurea di I livello della classe di Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) offerti da un’università non statale sono quelli dell’Università Europea di Roma. A decretarlo è la classifica Censis area Psicologia atenei privati 2016, che le assegna il primato con un punteggio medio pari a 106 su 110, attribuendole 109 per la progressione di carriera degli studenti e 103 per i rapporti internazionali.

Al secondo posto, ma staccata di ben 12 punti, c’è la Cattolica. Per l’università fondata da padre Agostino Gemelli la media è stata di 94 punti, a causa del non particolarmente brillante 78 ricevuto per i rapporti internazionali, che non è riuscito ad essere compensato dall’eccellente 110 riportato nell’altro indicatore considerato, quello relativo alla regolarità negli studi degli iscritti. In terza posizione nella classifica Censis area Psicologia atenei privati 2016 si è attestata la LUMSA, che ha ottenuto 91,5 di media (103 per la progressione di carriera e 80 per l’internazionalizzazione).

 

Il quarto posto in graduatoria è andato alla San Raffaele di Milano, che ha mancato il podio per un soffio, avendo riportato un punteggio medio pari a 90. Il lato ironico della classifica Censis area Psicologia atenei privati 2016 è che l’università meneghina avrebbe potuto ottenere la medaglia di bronzo e, invece, si ritrova terzultima visto che dietro di lei si è piazzato il duo formato dall’Università della Valle d’Aosta e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che sono finite penultime a pari merito riportando una media di 84,5.

Ultima anche nella classifica Censis area Psicologia atenei privati 2016 è l’Università “Kore” di Enna, che si è ritrovata fanalino di coda di ben cinque graduatorie sulle sette nelle quali è stata inclusa. In questo caso per l’università siciliana la media è stata 76,5 e, ancora una volta, a pesare è stato in particolare il giudizio non lusinghiero che l’istituto di ricerca socioeconomica ha espresso sui rapporti internazionali, mentre la progressione di carriera degli studenti ha ricevuto una valutazione di 86.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments