Classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2017: San Raffaele al top

Classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2017: San Raffaele davanti a tutti

da | Ago 2017 | News | 0 commenti

L’Università San Raffaele di Milano è nuovamente leader nella classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2017. L’ateneo milanese raggiunge il primo posto con una media leggermente inferiore rispetto a quella dell’anno passato: 91,5 punti contro i 102,5 del 2016. Ciò, tuttavia, non gli ha impedito di rimanere in vetta alla graduatoria che prende in esame i corsi di laurea triennale afferenti alle classi di Beni Culturali (L-1); Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda (L-3); Filosofia (L-5); Lettere (L-10); Storia (L-41); Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (L-43). La San Raffaele ha ricevuto il massimo dei voti per la progressione di carriera degli iscritti (110), ma solo 73 su 110 per i rapporti internazionali.

In rimonta dal quarto posto dell’anno passato, al secondo posto della classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2017 troviamo lo IULM, il cui punteggio – migliorato dall’87,5 del 2016 fino al 91 attuale – ha consentito il sorpasso sulla LUMSA, che – con una media di 90 su 110 – viene spinta in terza posizione, dove le fa compagnia la Cattolica, che conferma il piazzamento della precedente edizione. Lo IULM ha superato la LUMSA grazie alla migliore valutazione assegnata alla progressione di carriera dei suoi studenti (104 contro 87), mentre è indietro rispetto all’ateneo romano sul piano dei rapporti internazionali (78 contro 93). L’esatto contrario di quanto è avvenuto per la Cattolica, che fa meglio di un punto rispetto alla progressione di carriera (105), ma paga il risultato inferiore (75) ottenuto per i rapporti internazionali.

Nella classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2017 dopo le tre di testa c’è immediatamente il duo di coda. Quest’anno ne fanno parte l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che è penultima, e la “Kore” di Enna, ancora una volta ultima. Il punteggio medio della Suor Orsola quest’anno è arrivato a 72,5 (-2 rispetto al 2016) con 75 per la progressione di carriera e 70 per i rapporti internazionali. Quello della Kore si è discostato di poco dal minimo, attestandosi appena a 68 punti, per via del 67 attribuitole dal Censis per la progressione di carriera e del 69 per i rapporti internazionali.