Classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2016

Classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2016, San Raffaele al comando

da | Ago 2016 | News | 0 commenti

È l’Università San Raffaele di Milano a guidare la classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2016, la graduatoria che valuta la qualità dei corsi di laurea triennale afferenti alle classi di Beni Culturali (L-1); Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda (L-3); Filosofia (L-5); Lettere (L-10); Storia (L-41); Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (L-43). Il primo posto dell’ateneo meneghino è frutto dell’eccellente 110 che s’è meritata la progressione di carriera degli iscritti e del 95 assegnato ai rapporti internazionali, che hanno portato a una media di 102,5 punti.

A far compagnia al San Raffaele sul podio della classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2016 ci sono la LUMSA, in seconda posizione con un punteggio medio di 99 punti, e la Cattolica, terza con 91. Per l’università romana il fiore all’occhiello è l’internazionalizzazione (106/110) e il punto debole la progressione di carriera (92), mentre è esattamente il contrario per la concorrente milanese, che brilla quanto a regolarità negli studi dei propri iscritti, meritandosi il punteggio pieno (110), ma difetta in termini di mobilità internazionale in entrata e in uscita (72).

La classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2016 è piuttosto corta e dopo il terzetto di testa c’è subito quello di coda, nel quale troviamo al terzultimo posto un altro istituto milanese, lo IULM. Al penultimo c’è l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che precede la “Kore” di Enna, ultima anche in questa graduatoria. Lo IULM si è attestato su un punteggio medio di 87,5, pagando soprattutto qualche ritardo nella progressione di carriera dei suoi studenti (85). Anche per la Suor Orsola la zavorra principale è la non brillante performance sotto questo aspetto, con uno scarso 67 su 110, che ha pesato sulla media fermandola a 74,5. La Kore si è mantenuta sotto gli 80 punti in entrambe le voci considerate dalla classifica Censis area letterario-umanistica atenei privati 2016, ottenendone 77 per la progressione di carriera e 71 per i rapporti internazionali, che hanno portato a una media di 74 punti.