Civiltà e Forme del Sapere - Università di Pisa

Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa è il nuovo organismo deputato al coordinamento didattico e amministrativo dei percorsi di studio relativi all’ambito storico-filosofico e artistico-culturale istituito in ottemperanza alle disposizioni della legge 240/2010. Ad esso afferiscono alcuni dei corsi di laurea in precedenza proposti dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, oggi disattivata.

L’offerta formativa del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa è piuttosto eterogenea. I percorsi di studio di I e II livello attivati coprono diversi settori dell’area umanistica e mirano alla trasmissione del sapere storico e filosofico, ma anche alla formazione di figure professionali che possano operare nell’ambito della comunicazione e dello spettacolo, dello studio e della tutela dei beni archeologici e culturali, o in quello della cooperazione internazionale.

Le attività didattiche del dipartimento coniugano le lezioni teoriche con esperienze di matrice più esperienziale – quali laboratori e workshop – garantendo agli studenti una preparazione adatta ad affrontare al meglio il mondo del lavoro. Inoltre, per facilitare l’inserimento professionale, il dipartimento propone stage e tirocini curricolari e post-laurea presso enti e aziende convenzionate.

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa è attento anche alle esigenze formative dei laureati, ai quali offre la possibilità di frequentare master, corsi di dottorato di ricerca e scuole di specializzazione.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

• Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione
  • Filosofia
  • Scienze dei Beni Culturali
  • Scienze per la Pace: Cooperazione Internazionale e Trasformazione dei Conflitti
  • Storia

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

• Archeologia
  • Filosofia e Forme del Sapere
  • Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente
  • Storia e Civiltà
  • Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa