Civiltà Antiche e Moderne - Università degli Studi di Messina

Telefono: +39 090.350.33.53
Fax: +39 090.350.38.80 / 99
e-mail: direzione.dicam@unime.it

Il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina è subentrato alla preesistente Facoltà di Lettere e Filosofia in seguito alla riforma Gelmini (Legge 240/2010). Le attività di didattica e di ricerca che ad esso fanno capo si svolgono nel campus universitario dell’Annunziata, dove sorgono anche i dipartimenti di Farmacia e Medicina Veterinaria, insieme al Polo Sportivo Universitario.

Nel solco di una illustre tradizione che, nel corso del tempo, ha annoverato tra i propri accademici personalità come Gaetano Salvemini e Giovanni Pascoli, anche oggi il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina rivolge agli studenti un’articolata offerta didattica che dalle discipline umanistiche tradizionali si estende a quelle più innovative della comunicazione e della multimedialità.

L’offerta formativa del dipartimento comprende corsi di laurea di durata triennale e di II livello, così come master di I e di II livello. Grazie all’inserimento in network internazionali, il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina favorisce la mobilità dei propri studenti e docenti sia in area UE sia extraeuropea attraverso partenariati ed accordi di cooperazione. Inoltre, il percorso di studi è arricchito da tirocini finalizzati al successivo inserimento professionale dei laureati.

Presso il campus dell’Annunziata sono infine presenti una biblioteca dotata di più di 800mila volumi, distribuiti su di un edificio di cinque piani, insieme a laboratori linguistici, informatici, audiovisivi.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina

• Filosofia
  • Lettere
  • Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica