Fondi pubblici dalla regione Campania per l'università

Campania: finanziamenti dalla Regione per 60 mln di euro

da | Nov 2009 | News | 0 commenti

Dalla Regione Campania arrivano 60 milioni di euro destinati alla realizzazione di progetti di intervento nell’università ma anche ai Conservatori e all’Accademia delle Belle Arti. Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e l’assessore all’Università Nicola Mazzocca hanno infatti presentato i progetti in una conferenza stampa che si è tenuta ieri.

Tra i piani di sviluppo in cantiere destinati all’università ci sono per esempio iniziative come la manutenzione straordinaria delle strutture universitarie, miglioramenti dei laboratori per la ricerca, delle aule, del campus. In particolare nel suo intervento il presidente Bassolino ha sottolineato l’importanza di stanziare fondi nel settore ricerca in quanto elemento essenziale di sviluppo economico e civile.

A questi fondi già consistenti si andranno poi ad aggiungere 15 milioni di euro da parte delle università, per il cofinanziamento degli oltre 70 progetti di promozione e valorizzazione di università, conservatori e l’Accademia di Belle arti.

Un passo in avanti notevole dunque per la Campania, se si pensa, come anche ha affermato Nicola Mazzocca assessore regionale all’Università e Ricerca, che l’unica regione italiana che ha fatto un simile investimento è la Lombardia con 61 milioni di euro di fondi pubblici.