Campania e Lazio: le migliori Regioni per i lavori nel tech - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST PSICOLOGIA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A PSICOLOGIA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Campania e Lazio: le migliori Regioni per i lavori nel tech

da | Ott 2025 | Lavoro | 0 commenti

Lazio e Campania si confermano tra i principali hub dell’innovazione in Italia, registrando una crescita costante nel numero di startup e imprese ad alto contenuto tecnologico. Attualmente, le startup innovative in Italia sono più di 12 mila. Tra queste, la Campania si colloca al secondo posto nazionale con più di 1.500 startup (pari al 12,4% del totale), mentre il Lazio è terzo con circa 1.400 realtà (11,47%). Questo quanto emerge dalla ricerche di Hunters Group.

I professionisti più ricercati

SOC analyst: monitora costantemente reti e sistemi informatici per rilevare, analizzare e rispondere in tempo reale a potenziali minacce informatiche, garantendo la continuità e la sicurezza delle infrastrutture aziendali. La RAL è solitamente compresa tra 25.000€ e 45.000.

Oracle database administrator: si occupa gestione, della configurazione e dell’ottimizzazione dei database Oracle. Il suo compito è garantire prestazioni elevate, integrità dei dati, sicurezza e continuità operativa delle applicazioni aziendali. La domanda per queste figure è in forte crescita, trainata dalle numerose migrazioni che le PMI e la Pubblica Amministrazione hanno intrapreso negli ultimi tre anni. Per questi professionisti, la
retribuzione annua lorda oscilla tra i 35.000€ e i 55.000 euro.

Help desk: è una figura di supporto tecnico che assiste utenti e clienti nella risoluzione di problemi hardware e software; fornisce soluzioni rapide e facilita l’utilizzo efficiente delle tecnologie aziendali. La RAL per queste figure varia dai 25.000 ai 35.000 euro.

Il contesto tech in Campania

Il contesto generale: la situazione tech in Campania. La Campania rafforza la sua leadership nel Sud Italia con 1.515 startup innovative, di cui 835 si trovano a Napoli, che si posiziona come la terza città in Italia per numero di startup, dopo Milano e Roma. Un dato significativo riguarda il 21% delle startup campane, che opera in settori ad altissimo contenuto tecnologico come l’intelligenza artificiale, la blockchain e la data science. Si stima che l’intero ecosistema di PMI e startup della regione dia lavoro a oltre 5.000 addetti, impiegati principalmente nei settori della consulenza e dei servizi IT.

Il contesto tech nel Lazio

Il Lazio si posiziona al terzo posto per numero di startup, confermando il ruolo di polo di ricerca e sviluppo. L’innovazione nella
regione si concentra principalmente nella Capitale, che si distingue come la seconda provincia italiana per numero di startup dopo Milano, ospitandone da sola oltre 1.200. Al suo interno, il 19% di queste imprese è guidato da giovani under 35 e il 18% da donne, un dato che sottolinea una presenza femminile superiore alla media nazionale.

Summary
Campania e Lazio: le migliori Regioni per i lavori nel tech
Article Name
Campania e Lazio: le migliori Regioni per i lavori nel tech
Description
Lazio e Campania si confermano tra i principali hub dell’innovazione in Italia, registrando una crescita costante nel numero di startup e imprese ad alto contenuto tecnologico.
Author
Publisher Name
universita.it
Publisher Logo
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Chat
Hai bisogno di aiuto?