La caffeina fa perdere peso, ma non il consumo di caffè

La caffeina fa perdere peso, ma non il consumo di caffè

da | Gen 2013 | News | 0 commenti

La caffeina pura fa perdere peso ma, a causa di altri componenti non ancora ben conosciuti, il caffè non ha lo stesso effetto. Lo rivela una ricerca dell’Università del Queensland, pubblicata sul Journal of Nutrition, che ha studiato i diversi effetti sul metabolismo della caffeina e del caffè scoprendo che quest’ultimo non fa ridurre i livelli di grasso.

I ricercatori australiani hanno condotto degli esperimenti su topi di laboratorio, sottoponendoli inizialmente a una dieta ricca di grassi animali, latte condensato e zucchero, che ha fatto aumentare il loro peso corporeo e li ha resi, come gli esseri umani, obesi. A quel punto, se ai topi obesi veniva somministrata caffeina pura, questi tornavano al loro peso normale, mentre la loro stazza restava stabile se veniva fatto assumere loro del caffè.

Lindsay Brown, il farmacologo cardiovascolare che ha guidato il team di ricerca, si è detto sorpreso dei risultati, poiché l’idea era che ogni effetto osservato col consumo di caffè fosse dovuto alla caffeina. In questo caso, invece, spiega Brown, “altri componenti nel caffè, non sappiamo quali, sembrano contrastare la proprietà di riduzione di peso della caffeina”. Alcuni componenti sono già stati identificati, mentre non si sa ancora esattamente quali siano gli effetti di altri elementi, quali ad esempio cafestol, kahweol e melanioidina che danno al caffè il suo colore.

Brown, da farmacologo, si chiede in particolare che effetto abbiano questi elementi del caffè, una delle bevande più consumate al mondo ma della quale, al contempo, si sa molto poco. È certo che la caffeina bruci il grasso, ma il coordinatore dello studio sconsiglia di utilizzare come trattamento per il controllo del peso, prodotti quali le pillole alla caffeina per restare svegli.

I dubbi sulle proprietà di alcuni componenti del caffè non devono però impedircene il consumo, anche se con moderazione, visti i tanti effetti positivi che questa bevanda ha sull’organismo. La ricerca dell’Università del Queensland conferma infatti molti benefici direttamente collegati al consumo di caffè e caffeina, in particolare per quanto riguarda il miglioramento delle funzioni di fegato, cuore e vasi sanguigni.