Laurea in piazza San Marco

Ca’ Foscari consegna la laurea in piazza San Marco

da | Mag 2011 | News | 0 commenti

Una laurea in stile americano, con tanto di tonaca e lancio del cappello. La sognano tanti studenti italiani abituati invece a sedute formali e ingessate. Dal prossimo luglio gli studenti di Ca’ Foscari potranno farlo, e in una cornice decisamente speciale: piazza San Marco.

Certamente stavolta anche i colleghi d’oltreoceano a proveranno invidia. I laureati della sessione estiva dell’ateneo veneziano avranno l’onore di istituzionalizzare il loro titolo nella piazza meta di turisti da tutto il pianeta.

Il Giorno della laurea, primo evento di questo tipo fortemente voluto dal rettore Carlo Carraro, è una cerimonia unica pensata per far godere agli studenti il loro giorno tanto agognato e per celebrare insieme alle persone più care la consegna del diploma di laurea. Anche il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni interverrà all’evento, cui parteciperanno circa 2.500 persone e che avrà una durata indicativa di due ore.

Ai laureati verrà consegnato, oltre al diploma di laurea, un tocco, tipico cappello delle cerimonie di laurea, e una foto. L’evento avrà inoltre un prestigioso ospite d’onore il cui nome è ancora top secret. Per partecipare alla cerimonia sarà necessaria una prenotazione da farsi sul sito internet che Ca’ Foscari attiverà appositamente e che sarà disponibile tra qualche giorno.

E il dibattito impazza: un regalo per i laureati o un espediente dell’ateneo per farsi pubblicità?