Ca' Foscari si conferma al top della classifica Greenmetric 2013
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Ca’ Foscari si conferma l’ateneo più sostenibile d’Italia. Mantiene il primato nella classifica Greenmetric 2013

da | Gen 2014 | News | 0 commenti

L’università più sostenibile d’Italia è la Ca’ Foscari di Venezia, che si conferma il nostro ateneo più verde e mantiene il primato nella classifica Greenmetric 2013. Due sono le buone notizie per Ca’ Foscari dal ranking internazionale annuale delle università più green, stilato in base a un questionario della Universitas Indonesia: la conferma del primo posto tra gli atenei italiani con minor impatto ambientale e il miglioramento della performance rispetto allo scorso anno.

E così, non solo l’ateneo veneziano batte tutte le rivali italiane, ma si aggiudica il 105° posto a livello internazionale, su 301 università prese in esame da Greenmetric. Tatalizzando 5.499 punti, ben 300 in più di quelli della scorsa edizione.

I parametri presi in esame nella classifica Greenmetric 2013? Le infrastrutture, ma anche la didattica, i trasporti, le politiche energetiche, i consumi e i rifiuti prodotti. Aspetti cui la Ca’ Foscari è particolarmente attenta, con tanto di un progetto ad hoc, denominato Ca’ Foscari Sostenibile. A conferma dell’impegno dell’ateneo per la sostenibilità, inoltre, solo qualche mese fa (a Settembre) a premiare l’ateneo veneziano era arrivata la certificazione Leed, destinata agli edifici più sostenibili del mondo.

A Venezia, perciò, non possono che andare fieri dell’ennesimo riconoscimento ricevuto dall’università in materia di politiche green. ”Siamo molto soddisfatti. Numerose sono le iniziative che intraprendiamo su tutti i fronti, uno sforzo che ci auguriamo possa contribuire a sensibilizzare ulteriormente sulla centralità di un tema oramai ineludibile a tutti i livelli di gestione e organizzazione degli aspetti di vita, lavoro, governo. E in cui è indispensabile ciascuno faccia la propria parte” ha dichiarato il rettore di Ca’ Foscari, Carlo Carraro.

E gli ha fatto eco la delegata a Ca’ Foscari Sostenibile, Chiara Mio, che ha così commentato la conferma del primo posto di Ca’ Foscari nelle classifica Greenmetric 2013 degli atenei italiani più sostenibili: “una bella soddisfazione: si tratta di una classifica internazionale su un tema sempre più attuale, e che merita di essere al centro delle scelte di tutte le istituzioni, oltre che di essere utilizzato come parametro per la valutazione di attività e performance”.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments