Home Bandi Borse di studio per corsi e ricerche in Svezia

Borse di studio per corsi e ricerche in Svezia

Anche per il 2011 sono disponibili 6 borse di studio del ministero degli Affari esteri per seguire corsi o svolgere ricerca presso università o Istituti d’Istruzione Superiore in Svezia. Le borse sono riservate a laureati in qualsiasi disciplina, ma anche ricercatori, laureandi e studenti universitari iscritti all’ultimo anno del corso di laurea in lingua e letteratura svedese e artisti.

L’importo e la durata

Le borse durano 4 mesi a decorrere dal 1° settembre 2011. L’anno accademico svedese è diviso in due periodi: quello autunnale dal 15 settembre (oppure ottobre) al 15 dicembre e quello primaverile dal 15 gennaio al 31 maggio (oppure 30 giugno). L’importo di ciascuna borsa è di 8500 corone svedesi mensili per vitto e alloggio.

I requisiti

La conoscenza dello svedese o di altra lingua scandinava costituisce titolo preferenziale. Tali lingue sono di regola indispensabili per i borsisti che intendano seguire corsi presso Università o Istituti d’Istruzione Superiore. Per svolgere ricerche indipendenti, è sufficiente un’ottima conoscenza dell’inglese da attestare con certificato TOEFL o da analoga dichiarazione (English Language Proficiency) di un docente universitario di lingua inglese.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro l’8 febbraio 2011, con allegata la documentazione richiesta dal bando di concorso, compreso il progetto di studi nel quale il candidato deve motivare la ragione della scelta di studiare in Svezia e la lista delle pubblicazioni.