Home Bandi Borse di studio Cosa sono le borse di studio INPDAP?

Cosa sono le borse di studio INPDAP?

18

Le borse di studio INPDAP, sono borse di studio indette dall’Istituto Nazionale per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica finalizzate a finanziare gli studenti universitari tramite il rimborso parziale delle spese universitarie sostenute nell’anno appena trascorso.

Le borse di studio INPDAP, inoltre, vengono assegnate non solo sulla base di requisiti di merito e reddito. Infatti, prevedono che il richiedente sia figlio/a o orfano/a di iscritti e pensionati INPDAP o pensionati pubblici iscritti al Fondo credito.

In particolare, le borse di studio INPDAP per gli studenti universitari vengono assegnate tramite il concorso denominato Homo Sapiens riferito a:

Anche la frequentazione di corsi in università straniere, purché riconosciuti legalmente, viene inclusa dalle borse di studio INPDAP.

Inoltre, per essere eleggibili all’assegnazione di borse di studio INPDAP, è necessario non aver già ricevuto da Enti statali o da altre istituzioni, per l’anno oggetto del bando, un altro beneficio di valore superiore alla metà della borsa di studio promossa dall’INPDAP.

La specifica completa dei requisiti è disponibile sul bandi delle borse di studio INPDAP, differenziati a seconda della condizione del richiedente (orfani, figli etc).

Il modulo per richiedere le borse di studio INPDAP è disponibile online sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica o può essere ritirato presso le diverse sedi provinciali.

La pubblicazione dei bandi avviene di norma intorno alla fine dell’anno, mentre le scadenze vengono segnalate sul bando stesso.

Una volta compilata la domanda per le borse di studio INPDAP ed essersi procurati i documenti richiesti è necessario inoltrare la richiesta a mezzo posta o fax all’ufficio INPDAP della provincia in cui ha sede l’ente presso cui l’iscritto lavora o quella di residenza del pensionato.
Indirizzi e numeri sono disponibili on line.

Il candidato riceverà comunicazione dell’eventuale assegnazione della borsa di studio tramite una lettera in cui viene riportata la graduatoria finale.

18 Commenti

  1. Quanto deve essere il reddito minimo per accedere alle borse di studio? Si può accedere anche per chi frequenta un’università privata? Mio figlio frequenta il primo anno e ha conseguito la maturità con 100 . I genitori sono entrambi pensionati Inpdap.ci sono altre agevolazioni

  2. Avendo una figlia iscritta alluniversita
    io sono pensionato impdap con la mia penzione con la famigliaia di quattro con marito moglie e due figli quale uno di 15 anni. grazie. angelo

  3. Buongiorno. sono pensionato di 68 anni e lavoravo in ospedale avendo come rendito della pensione e con moglie e due figli di 19 e 15 anni che vogliono studiare chiedo se fosse possibile avere delle agevolazioni agli studi. grazi angelo

  4. barbara spezie come devo fare per richiedere la borsa di studi per mia figli che frequentera il secondo anno all universita alma mater studiorium di Bologna con media 29 e reddito basso? grazie

    Come devo fare per richiedere la borsa di studi per mia figli che frequenterà il secondo anno all università alma mater studiorium di Bologna con media 29 e reddito basso? grazie

  5. – come mai si richiede solo l’Isee e non l’Iseu ? trattasi di studente universitario ?

  6. Concordo al 100% con quanto dice Terry.
    Per l’Inpdap il figlio di un dipendente dello Stato che percepisce un reddito fino a € 14.000 (ma ci sono questi lavoratori?)che si diploma con 90/100 è più meritevole del figlio di un altro dipendente statale che prende 100/100 solo perchè il padre ha un isee di € 20.000!?!
    Due lavoratori dipendenti con figli sono considerati, per l’Inpdap, ricchi per cui sono esclusi da queste cosidette borse di studio.
    Ma perchè, per eliminare le ingiustizie, non si dividono metà borse di studio per MERITO (dei ragazzi) e metà per REDDITO (dei genitori)?

  7. VOLEVO SOLO SOTTOLINEARE CHE UNA “BORSA DI STUDIO” DOVREBBE ESSERE IN UN CERTO SENSO, UN PREMIO PER CHI SI IMPEGNA NELLO STUDIO E QUANT’ALTRO, MA NON TROVATE INGIUSTO CHE VENGANO ASSEGNATE SECONDO IL REDDITO E NON PER IL “MERITO??”

  8. Vorrei sapere se oltre ad i figli ed agli orfani,di queste borse di studio ne possono usufruire anche i dipendenti che sono studenti lavoratori.
    Ringrazio anticipatamente.

  9. vorrei sapere in quale periodo esce il bando per ottenere una borsa di studio nell’anno scolastico 2009/2010 . Grazie

  10. mia figlia ha frequentato il primo anno di liceo scientifico anno scolastico 2009/2010, volevo sapere se può usufruire della borsa di studio, e le modalità per la richiesta. Grazie

  11. mia figlia frequenta il terzo anno all’università a Genova,a marzo dovrebbe partire in Cile per un progetto di studio della durata di cinque mesi mi chiedevo se può rientrare in qualche progetto o borsa di studio .grazie

  12. vorrei sapere come e quando partecipare alle borse di studio da voi date per merito e per reddito ai figli dei dipendenti inpdap, sono iscritto al 1° anno universitario a Roma, mi sono diplomato con 91 su 100, grazie.

  13. volevo chiedere mia figlia fa il 1 superiore può usufroire della borsa di studio imptap?

  14. vorrei sapere come partecipare alle borse di studio da voi date per merito ai figli dei dipendenti inpdap, sono iscritto al 1° anno universitario a Cagliari, mi sono diplomato con 95 su 100, grazie.

  15. Mia figlia è iscritta all’università.Fa parte degli studenti del merito e cento.In passato non ha potuto usofruire di borse di studio inpdap per il reddito.Può usufruire della borsa di studio per aver avuto merito e cento?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui