Borse studio per Stati Uniti - Fulbright BEST 2010-2011

Fino a 15 le borse di studio “Fulbright – BEST”

da | Mar 2010 | News | 0 commenti

A chi sono rivolte
Fulbright-BEST o Business Exchange and Student Training, quest’anno alla quarta edizione, è un programma promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America volto a stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita economica in Italia. Fulbright-BEST è rivolto ai laureati, agli studenti del dottorato di ricerca in Italia o dottori di ricerca in discipline scientifiche e tecnologiche.
Il programma prevede l’assegnazione fra 2 e 15 borse di studio a seconda dei finanziamenti, per il corso “Certificate in Technology Entrepreneurship” alla Santa Clara University in California e lo svolgimento di un internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley.
L’importo e la durata
Ciascuna borsa di studio dura 6 mesi e comprende la copertura del costo del programma (tasse universitarie, alloggio previsto nel campus, e stipendio mensile). Inoltre il bando di concorso Fulbright-BEST prevede ulteriori benefits, come il contributo forfetario di 1.500,00 euro per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti.
I requisiti richiesti
I campi di studio dei candidati, laureati, studenti del dottorato o dottori di ricerca, devono essere nelle biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica.
Inoltre i candidati, con età massima di 35 anni, devono possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese, che può essere comprovata con il certificato TOEFL o equivalenti.
Come e quando presentare la domanda
Il candidato deve compilare la Fulbright-BEST Preliminary Application 2010-2011 e inviarla entro il 15 aprile 2010 all’indirizzo email fsementini@fulbright.it. Inoltre devono essere inviate alla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti – Via Castelfidardo, 8 – 00185 Roma, 3 lettere di referenza in inglese secondo il modello (che deve compilare il referente) da scaricare sul sito Fulbright, unitamente alla Certificazione di conoscenza della lingua inglese e alla dichiarazione di aver preso visione del bando.
Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di concorso Fulbright BEST 2010.