fulbright borse studio

Borse di studio “Fulbright” per frequentare Ph.D. nelle università americane

da | Mar 2010 | News | 0 commenti

A chi sono rivolte
La Commissione Fulbright italiana effettuerà la selezione preliminare di candidati italiani, con l’obiettivo di nominare 2 candidati principali ed 1 candidato supplente tra laureati e laureandi in discipline scientifiche e tecnologiche, per la partecipazione al Fulbright International Science and Technology Award Program, anno accademico 2011-2012. Un prestigioso progetto mirato ad incrementare la partecipazione degli studenti stranieri nei programmi di Ph.D. offerti dalle università americane.
L’importo e la durata
Le borse di studio prevedono la totale copertura dei costi per l’intera durata del programma di Ph.D., dai 4 ai 5 anni. I primi tre anni sono interamente finanziati dallo U.S. Department of State, mentre i restanti anni, fino al completamento del programma di studio, sono finanziati dalla università di accoglimento.
Più in dettaglio le borse di studio prevedono:

  • copertura delle tasse di frequenza
  • stipendio mensile (per i primi 36 mesi)
  • contributo per libri e altro equipaggiamento
  • spese di ricerca e partecipazione a conferenze di approfondimento professionale durante il soggiorno negli Stati Uniti
  • copertura delle spese di viaggio

Sono inoltre previsti diversi benefits.
I requisiti richiesti
I candidati devono essere laureati o laureandi con titolo conseguito entro e non oltre il 1 agosto 2011, nelle discipline scientifiche e tecnologiche elencate nel bando di concorso. Inoltre i candidati devono possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese da comprovare con certificato TOEFL o equivalenti.
Come e quando presentare la domanda
I candidati al fine di effettuare la propria candidatura, devono compilare la IIE Application online e presentare i documenti aggiuntivi richiesti dal bando. Le domande dovranno pervenire alla sede della Commissione Fulbright – Via Castelfidardo 8, 00185 Roma entro il 25 marzo 2010.
Per la compilazione della domanda e la preparazione dei documenti richiesti, che dovranno pervenire in forma cartacea, i candidati devono fare riferimento alle istruzionipredisposte.
Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito Fulbright e sul bando di concorso.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments