Borse di studio Fulbright Self-Placed 2012 Stati Uniti - per laureati

Borse di studio Fulbright Self-Placed per corsi post-lauream negli Stati Uniti

da | Ott 2011 | News | 0 commenti

La Commissione per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali tra i due Paesi, assegna ogni anno delle borse di studio Fulbright Self-Placed 2012 che finanziano la frequenza di corsi universitari post-lauream presso università negli Stati Uniti, siano master o dottorati.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Fulbright Self-Placed 2012 per gli Stati Uniti sono assegnate a laureati italiani che abbiano richiesto e ottenuto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi per corsi post-lauream, che il programma Fulbright andrà a finanziare. Le borse di studio Fulbright Self-Placed 2012 per gli Stati Uniti sono 3 e sono rivolte a laureati e laureandi in tutte le discipline (laurea triennale, laurea magistrale o titolo vecchio ordinamento) o diplomati in accademie e conservatori con ottima conoscenza della lingua inglese. Sono esclusi dalle discipline ammesse i programmi di organizzazione aziendale e i programmi sviluppati nell’ambito delle Schools of Business Administration, così come quelli di specializzazione clinica in medicina, odontoiatria e veterinaria.

L’importo e la durata

Le borse di studio Fulbright Self-Placed 2012 per gli Stati Uniti coprono i costi di frequenza del corso per la durata di 9 mesi (1 anno accademico) in una università a scelta del candidato. L’importo può arrivare fino a 38.000 dollari cui si sommano 1.500 euro per le spese di viaggio di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e assicurazione medica.

I requisiti

Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Fulbright Self-Placed 2012 per gli Stati Uniti è richiesto, oltre alla cittadinanza italiana, il titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento oppure un diploma conferito da accademie o conservatori. È richiesta inoltre una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica e sarà requisito preferenziale aver conseguito il titolo di laurea da non più di tre anni solari rispetto alla data di scadenza del concorso.

Come e quando fare domanda

I candidati interessati all’assegnazione delle borse di studio Fulbright Self-Placed 2012 per gli Stati Uniti dovranno prentare domanda entro il 5 dicembre 2011, compilando e sottomettendo il form attraverso l’applicazione online e facendo pervenire la documentazione specificata nel bando alla sede della Commissione Fulbright  – Via Castelfidardo 8, 00185 Roma. Non fa fede il timbro postale. Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili nel bando.