Borse di studio UMM 2012

Borse di studio UMM 2012 rivolte a studenti e tirocinanti per ricerche sulla microfinanza

da | Apr 2012 | News | 0 commenti

Il programma University Meets Microfinance (UMM) ha bandito alcune borse di studio per ricerche nel campo della microfinanza.
A chi sono rivolte
Le borse di studio UMM 2012 sono rivolte a studenti o tirocinanti iscritti a corsi di laurea triennale presso le università dell’Unione Europea. I candidati ideali alle borse di studio UMM 2012 sono studenti intenzionati ad impegnarsi, o che stiano per completare, ricerche sulla microfinanza nell’ambito della tesi di laurea, oppure a studenti che intendano intraprendere (o abbiano già cominciato) un tirocinio con mansioni di ricerca sul campo nel medesimo settore.
L’importo e la durata
L’importo delle borse di studio UMM 2012 è stimato fino a 1.200 euro e copre le spese di viaggio e di alloggio per tutta la durata della ricerca. Gli studenti vincitori di borse di studio UMM 2012 dovranno inviare, insieme al modulo d’iscrizione, anche una stima provvisoria di budget che intendono spendere durante il soggiorno-studio. Il 60% della borsa sarà erogato subito dopo la procedura di selezione e non appena i candidati prescelti avranno provveduto ad acquistare il biglietto aereo di andata e ritorno. Il restante 40% sarà versato dietro presentazione di un documento di due pagine contenente la descrizione del progetto, i risultati della ricerca e un calendario del lavoro svolto. Inoltre, i vincitori dovranno inviare le ricevute inerenti le spese di viaggio e la ricevuta di avvenuto pagamento per la sistemazione.
Gli studenti borsisti potranno poi accedere ad ulteriori servizi di assistenza una volta iniziato il progetto di ricerca.
I requisiti
Potranno partecipare all’assegnazione delle borse di studio UMM 2012 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione ad un corso di laurea triennale presso qualsiasi università dell’Unione Europea oppure essere coinvolti o avere in progetto di cominciare un tirocinio rivolto alla ricerca;
  • avere già iniziato o avere già stilato un progetto di ricerca per tesi o tirocinio nell’ambito della microfinanza;
  • buona conoscenza scritta e orale della lingua inglese.

Come e quando fare domanda
La domanda di presentazione per le borse di studio UMM 2012 dovrà pervenire in forma elettronica all’indirizzo umm@planetfinance.org entro il 20 Aprile 2012. La domanda per le borse di studio UMM 2012 dovrà essere completa di modulo di iscrizione, una proposta di ricerca di massimo cinque pagine da redigere preferibilmente in lingua inglese, breve curriculum vitae, una dichiarazione di consenso e una di accettazione da parte di un professore o di un tutor e una dichiarazione di finanziamento. Il bando completo e la modulistica necessaria per la candidatura può essere scaricata da questo indirizzo.