Borse di studio Polonia 2014

Ministero degli Affari Esteri, borse di studio annuali ed estive per la Polonia

da | Mar 2014 | News | 0 commenti

È possibile partire alla volta della Polonia grazie alle borse di studio annuali ed estive messe a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri per ricercatori e studenti di lingua polacca che vogliano trascorrere un periodo di studi presso un’università locale.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Polonia 2014 sono suddivise in due tipologie: borse annuali e borse estive.
Le borse annuali sono destinate a cittadini italiani laureandi o laureati in qualsiasi disciplina, in particolare lingua e cultura polacca o slavistica, ad artisti diplomati o a docenti e scienziati con meno di 35 anni. Le borse di studio Polonia 2014 invernali possono essere utilizzate per periodi di studio o di ricerca presso atenei del posto in qualsiasi disciplina. È richiesta la conoscenza della lingua polacca, oppure dell’inglese, del francese, del russo o del tedesco.

Le borse di studio estive, invece, sono destinate a cittadini italiani che siano studenti in qualunque disciplina, con particolare riguardo per quelli impegnati in studi di lingua e letteratura polacca e slavistica.

L’importo e la durata

Le borse di studio Polonia 2014 annuali hanno durata variabile da 2 a 8 mesi e sono fruibili nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2014 e il 30 giugno 2015. L’importo mensile della borsa è di 1350 PLN (320 euro circa). I costi di viaggio sono a carico dei borsisti e l’assicurazione sanitaria avviene secondo normativa UE.

Le borse di studio Polonia 2014 estive hanno durata pari ad 1 mese e sono fruibili tra luglio e agosto 2014. Le borse offrono la copertura del costo del corso, il vitto e l’alloggio presso strutture universitarie. Le spese di viaggio sono a carico dei borsisti e l’assicurazione sanitaria avviene secondo normativa UE.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio Polonia 2014 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • per le borse annuali: essere laureandi o laureati in qualsiasi disciplina, preferibilmente in lingua e cultura polacca o slavistica, oppure essere artisti diplomati, docenti o scienziati con meno di 35 anni, conoscenza della lingua polacca oppure dell’inglese, del francese, del russo o del tedesco;
  • per le borse invernali: essere studenti in qualunque disciplina, con riguardo particolare per coloro che sono impegnati in studi di lingua e letteratura polacca e slavistica.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio Polonia 2014 annuali ed estive occorre compilare il modulo disponibile a questa pagina (firmato e in duplice copia) insieme a quello scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri ed inviarli all’Istituto Polacco Italiano di Roma entro il 10 aprile 2014.

Bando borse di studio Polonia 2014