Borse di studio MAE Svizzera 2013

Ministero degli Affari Esteri, borse di studio cantonali e federali in Svizzera

da | Gen 2013 | News | 0 commenti

Dalla Confederazione Elvetica arrivano le borse di studio per le università svizzere di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchatel, San Gallo, Svizzera Italiana, Zurigo, Losanna e Berna per l’anno 2013/2014 destinate a studenti, laureati e ricercatori di nazionalità italiana.

A chi sono rivolte

Le borse di studio MAE Svizzera 2013 sono suddivise in due tipologie: borse federali finanziate dalla Confederazione Svizzera e borse cantonali offerte dalle singole università.
Le borse di studio MAE Svizzera 2013 federali sono suddivise nelle seguenti tipologie: borse federali per periodi di ricerca, borse di studio federali per candidati post dottorato e borse di studio federali per artisti.
Le borse di studio MAE Svizzera 2013 cantonali sono finanziate dalle Università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchatel, San Gallo, Svizzera Italiana, Zurigo, Losanna e Berna e sono rivolte a studenti, laureati ricercatori di nazionalità italiana che abbiano intenzione di recarsi in Svizzera per seguire attività di ricerca o approfondire gli studi in determinati settori.
Possono fare richiesta per le borse candidati di età non superiore ai 35 anni.

L’importo e la durata

Le borse di studio MAE Svizzera 2013 hanno durata 9-10 mesi e prevedono un contributo che va dai 900 ai 1.700 franchi svizzeri mensili (equivalenti a circa 700 – 1.200 euro).

I requisiti

Per richiedere una delle borse di studio MAE Svizzera 2013 bisogna trovarsi in possesso dei seguenti requisiti:

• nazionalità italiana;
  • età non superiore ai 35 anni;
  • per le borse di studio federali: essere ricercatori, in possesso di dottorato oppure artisti con l’intenzione di svolgere un periodo di studio in Svizzera;
  • per le borse di studio cantonali: essere studenti universitari, laureati oppure ricercatori con l’intenzione di svolgere attività di ricerca o approfondimento in determinati settori presso le università svizzere.

Come e quando presentare domanda

Gli interessati a presentare domanda di partecipazione alle borse di studio MAE Svizzera 2013 devono compilare la candidatura on line sul sito del Ministero degli Affari Esteri e, successivamente, inviare la domanda cartacea completa di copia della candidatura on line e della documentazione richiesta dai singoli bandi all’Ambasciata Svizzera in Italia (via Barnaba Oriani, 61 – 00197, Roma). Per l’università di Zurigo, è necessario seguire la procedura di candidatura presente sul sito dell’ateneo dopo aver effettuato la registrazione sul sito del Ministero degli Affari Esteri.
La scadenza per l’invio delle candidature per fare richiesta delle borse di studio cantonali è fissata all’11 gennaio 2013, mentre per le borse di studio federali c’è tempo fino al 17 febbraio 2013.

Bando Borse di studio MAE Svizzera 2013 – Borse Federali
Bando Borse di studio MAE Svizzera 2013 – Borse Cantonali