Borse di studio MAE Slovacchia 2013

Borse di studio estive e annuali dal Ministero degli Affari Esteri per studiare in Slovacchia

da | Gen 2013 | News | 0 commenti

Il Ministero degli Affari Esteri promuove borse di studio annuali ed estive, da 1 a 10 mesi per un totale di 50 mensilità offerte, per studiare in Slovacchia.

A chi sono rivolte

Borse di studio MAE Slovacchia 2013 annuali

Possono richiedere le borse di studio MAE Slovacchia 2013 annuali studenti universitari iscritti a qualsiasi corso di laurea oppure laureati in qualsiasi disciplina. Non è previsto alcun limite di età. È richiesta buona conoscenza della lingua slovacca (a seconda dei casi e della disponibilità della facoltà interessata ad aprire il corso in lingua diversa dallo slovacco, i borsisti potranno effettuare gli studi in inglese, francese o tedesco).

Borse di studio MAE Slovacchia 2013 estive

Chi volesse candidarsi per una delle 10 borse di studio MAE Slovacchia 2013 a disposizione per il periodo estivo, invece, deve essere in possesso di titolo di laurea in qualunque disciplina, ma deve altresì dimostrare il suo interesse nell’approfondire le conoscenze sulla Slovacchia, la sua cultura, la lingua, eccetera. Possono richiedere le borse di studio MAE Slovacchia 2013 estive anche gli studenti universitari di lingua e letteratura slovacca e gli studiosi di cultura slovacca.

L’importo e la durata

Le borse di studio MAE Slovacchia 2013 annuali consistono in 40 mensilità per periodi di studio da 3 a 10 mesi. Le borse possono essere utilizzate dal 1 settembre 2013 al 30 giugno 2014. Ai borsisti in possesso di titolo di laurea sarà corrisposta una borsa dell’importo pari a 330 euro, gli studenti riceveranno 280 euro e i lavoratori nel settore scientifico e pedagogico riceveranno 550 euro al mese. Assistenza sanitaria e esonero dal pagamento delle tasse universitarie sono inclusi nella borsa. Vitto e alloggio saranno disponibili, a pagamento, presso le residenze universitarie. È inoltre previsto l’esonero dal pagamento per il rilascio del permesso di soggiorno nel territorio della Repubblica Slovacca.

Per quanto concerne le borse di studio MAE Slovacchia 2013, esse consistono di 10 mensilità della durata di un mese ciascuna valide per frequentare corsi della scuola estiva di SAS dell’Università Comenio di Bratislava nel mese di agosto 2013. L’importo mensile delle borse è di 280 euro per gli studenti, 330 euro per i dottorandi e 550 euro per i lavoratori nel settore scientifico e pedagogico. La borsa comprende vitto e alloggio presso strutture dell’università, esonero dal pagamento della tassa di iscrizione, escursioni guidate.

I requisiti

Per richiedere le borse di studio MAE Slovacchia 2013, estive o annuali, i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• titolo di laurea in qualunque disciplina conseguito presso qualunque ateneo oppure essere studenti universitari di lingua e cultura slovacca (per le borse di studio estive) oppure studenti universitari di qualsiasi disciplina (per le borse di studio annuali) oppure studiosi di cultura slovacca;
  • buona conoscenza della lingua slovacca oppure di un idioma tra inglese, francese e tedesco (a seconda delle modalità di attivazione del corso d’interesse).

Come e quando presentare domanda

Chi volesse presentare domanda per le borse di studio MAE Slovacchia 2013 sia annuali sia estive deve presentare la domanda per la pre-selezione tramite il formulario Borse on line del Ministero degli Affari Esteri entro il 31 gennaio 2013. I candidati selezionati riceveranno richiesta di documentazione idonea per l’avvio dell’attività da parte dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca.