Borse di studio MAE Malta 2014

Ministero degli Affari Esteri, borse di studio annuali ed estive per Malta

da | Feb 2014 | News | 0 commenti

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto il bando valido per l’attribuzione di borse di studio annuali ed estive destinate a studenti o laureati magistrali per soggiorni di studio e ricerca a Malta.

A chi sono rivolte

Le borse di studio MAE Malta 2014 sono suddivise in annuali ed estive. Le borse annuali sono destinate a laureati magistrali in qualsiasi disciplina che intendano svolgere un periodo di ricerca universitaria nell’ambito dei settori disciplinari di competenza dell’ateneo maltese. Si richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese, certificata a livello B2 o C1.

Le borse estive, invece, sono volte a coprire i costi di corsi di lingua inglese per stranieri e sono rivolte a studenti universitari iscritti al primo anno di qualsiasi corso di laurea che abbiano conseguito il diploma di maturità con votazione pari o superiore a 80/100. È richiesta una buona e certificata conoscenza della lingua inglese. Non possono candidarsi i laureati, gli studenti fuori corso e gli studenti dei corsi di lingua e letteratura inglese.

L’importo e la durata

Le borse di studio MAE Malta 2014 annuali hanno durata variabile tra i 3 e i 6 mesi, possono essere utilizzate nel periodo compreso tra ottobre 2014 e giugno 2015, includono l’esonero dalle tasse universitarie per l’intera durata del soggiorno, un rimborso mensile di 420 euro e cure mediche gratuite presso gli ospedali statali.

Sono 42, invece, le borse di studio estive per corsi di lingua inglese, ciascuna della durata di 3 settimane, che possono essere utilizzate tra agosto e settembre 2014. Le borse estive danno diritto a vitto, alloggio e cure mediche gratuite presso gli ospedali statali, oltre che all’esonero dalle tasse per la frequenza dei corsi.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio MAE Malta 2014 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• per le borse di studio annuali: laurea magistrale in qualsiasi disciplina, ottima e certificata conoscenza della lingua inglese livello B2 o C1;
  • per le borse di studio estive: voto di maturità pari o superiore a 80/100, essere iscritti al primo anno di qualsiasi facoltà universitaria, buona conoscenza della lingua inglese.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio MAE Malta 2014 è necessario inviare copia cartacea della domanda via posta all’Ambasciata di Malta, Lungotevere Marzio, 12 – 00186 Roma. Per informazioni: Ministero dell’Educazione e dell’Istruzione Maltese, e-mail: gabriella.darmanin@gov.mt, sito web: education.gov.mt/en/Pages/educ.aspx. La scadenza per l’inoltro della candidatura è fissata al 28 febbraio 2014.

Bando borse di studio MAE Malta 2014