Home Bandi Stati Uniti, borse di studio Fulbright – Roberto Wirth per italiani

Stati Uniti, borse di studio Fulbright – Roberto Wirth per italiani

0

La Commissione Fulbright, in collaborazione con il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), ha aperto il bando per la borsa di studio Fulbright – Roberto Wirth Fund Scholarship presso la Gallaudet University a Washington, Stati Uniti. Grazie a questa borsa sarà data la possibilità a studiosi italiani di specializzarsi in discipline inerenti alla sordità nei bambini.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Fulbright Roberto Wirth 2018 sono rivolte a cittadini italiani in possesso di laurea, triennale o vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica, conseguita presso un’università in Italia in discipline compatibili ai campi di studio della borsa. Sono richieste buona conoscenza della LIS – Lingua Italiana dei Segni e della lingua inglese, quest’ultima da comprovare con certificazione TOEFL o IELTS oppure con superamento del Gallaudet Written Exam. Per i candidati che vogliano iscriversi ai corsi graduate è richiesta conoscenza pratica della ASL – American Sign Language. Per i candidati sordi, è richiesta buona conoscenza della lingua italiana scritta.

L’importo e la durata

Le borse di studio Fulbright Roberto Wirth 2018 sono valide per 1 anno accademico (9 mesi). Il valore della borsa è di 19.180 dollari, inclusivi di: copertura spese di vitto e alloggio, contributo per le spese personali e l’acquisto di libri, esonero dalle tasse universitarie per la frequenza dei corsi. È prevista, inoltre, una travel allowance pari a 1.500 dollari quale rimborso del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio Fulbright Roberto Wirth 2018 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • laurea, triennale o vecchio ordinamento o laurea magistrale/specialistica conseguita presso un’università in Italia in discipline compatibili ai campi di studio della borsa;
  • buona conoscenza della lingua italiana dei segni – LIS;
  • buona conoscenza della lingua inglese, certificata;
  • per i candidati ai corsi graduate, buona conoscenza della lingua americana dei segni – ASL.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio Fulbright Roberto Wirth 2018 bisogna inviare la domanda attraverso l’apposito modulo, disponibile a questa pagina. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 28 febbraio 2018.

Bando borse di studio Fulbright Roberto Wirth 2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui