Borse di studio BEST Silicon Valley 2016

Programma BEST, borse di studio per tirocini retribuiti nella Silicon Valley

da | Mar 2016 | News | 0 commenti

Il programma BEST – Business Exchange and Student Training offre borse di studio per frequentare corsi intensivi di Entrepreneurship and Management presso l’Università di Santa Clara nella Silicon Valley (USA). BEST è promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee, e si avvale della collaborazione della Commissione Fulbright in tutte le fasi della gestione del concorso.

A chi sono rivolti

Le borse di studio BEST Silicon Valley 2016 sono rivolte a cittadini italiani di età non superiore ai 35 anni in possesso di laurea triennale, laurea magistrale o vecchio ordinamento, dottorato di ricerca oppure frequenza di un dottorato di ricerca. Costituirà requisito preferenziale il possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche come ad esempio Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

L’importo e la durata

Le borse di studio BEST Silicon Valley 2016 a disposizione sono 3 e prevedono la frequenza a corsi intensivi in Entrepreneurship and Management per tre mesi presso la Santa Clara University in California, nella Silicon Valley. I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2016 a febbraio/marzo 2017. E’ prevista copertura delle tasse universitarie, alloggio, assicurazione medica, rimborso forfettario pari a circa 1.500 dollari per le spese di viaggio andata e ritorno dagli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti, stipendio mensile di 1.000 dollari. Al termine dei corsi, i borsisti avranno modo di prendere parte ad un tirocinio della durata di tre mesi presso alcune società americane basate nella Silicon Valley.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio BEST Silicon Valley 2016 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 35 anni;
  • laurea triennale, laurea magistrale o vecchio ordinamento, dottorato di ricerca oppure frequenza di un dottorato di ricerca;
  • costituirà requisito preferenziale il possesso di un titolo in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio BEST Silicon Valley 2016 bisogna compilare il modulo di domanda online a questa pagina e farlo pervenire per via telematica all’indirizzo e-mail BEST@fulbright.it

Bando borse di studio BEST Silicon Valley 2016