Borsa di studio Istituto francese di Firenze 2011

Borsa di perfezionamento del francese in Francia per studentesse

da | Mar 2011 | News | 0 commenti

A chi è rivolta

L’Istituto Francese di Firenze, incaricato dalla Signora Anna Furlan, la quale ha effettuato un lascito in favore dell’Istituto, mette a disposizione di una studentessa, che desideri perfezionare la propria conoscenza della lingua francese, 1 borsa di studio finalizzata a sostenere le spese di un lungo soggiorno in Francia per la realizzazione di un progetto definito. L’Istituto francese di Firenze, il più antico nel mondo, è un organismo dipendente dal Servizio di cooperazione culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia, la cui missione primaria è l’insegnamento della lingua francese ma anche il dialogo tra le culture, la partecipazione al dibattito di idee, così come la documentazione sulla Francia contemporanea.

L’importo e la durata

La borsa di studio ammonta a 20.000,00 euro.

I requisiti

La borsa di studio sarà attribuita ad una studentessa in possesso dei requisiti seguenti:

• Laurea triennale con tesi in lingua o letteratura francese, o che abbia attinenza con la sfera culturale e/o scientifica francese
  • Livello B1 di francese del quadro comune europeo (attestazione Delf o crediti universitari)

Come e quando presentare la domanda

Alla domanda di partecipazione, da inviare entro il 15 aprile 2011, deve essere allegato un curriculum vitae dettagliato in francese ed una lettera di motivazione anche questa redatta in francese, nella quale si specifichino gli obiettivi di del soggiorno in Francia, l’area dello studio da effettuare ed il possibile sbocco editoriale dello studio stesso. I documenti posso essere inviate tramite posta all’indirizzo Madame la Directrice de l’Institut Français de Florence Piazza Ognissanti 2, 50123 Firenze e via email a direzione@istitutofrancese.it.

Bando di concorso.