Studiare all’estero: una borsa di studio per persone disabili - Universita.it

Corso di lingua all’estero: nasce una borsa di studio per persone disabili dal valore di 2000 euro

da | Nov 2018 | News | 0 commenti

In questo post scoprirai come accedere ad una borsa di studio dal valore di 2000 euro per imparare una nuova lingua e partire per una destinazione all’estero tra più di 50 scelte disponibili.

Unire il divertimento allo studio è senza dubbio il metodo migliore per imparare qualcosa di nuovo. E non siamo solo noi a sostenerlo, ma anche anni di studi e ricerche in psicologia, finalizzati alla comprensione dell’apprendimento umano.

Questo discorso è più che mai vero quando ci accingiamo a voler migliorare o, addirittura, ad imparare da zero, una lingua straniera. Oltre ad una buona dose di motivazione, si rivela sicuramente utile affrontare il percorso con lo spirito giusto, la compagnia giusta e nei luoghi giusti.

Le vacanze studio all’estero sono un’ottima sintesi di tutti questi elementi.

Gli studenti hanno la possibilità di immergersi completamente in un contesto di apprendimento dove le lezioni in aula trovano senso pratico nella vita quotidiana. Dove lo studio incontra la cultura del luogo. E, certamente, dove il divertimento non manca.

Nell’ottica di aiutare gli studenti ad imparare una nuova lingua e affrontare un’esperienza di crescita personale, EF – Education First ha deciso di mettere in palio una borsa di studio dal valore di 2000 euro.

In cosa consiste la borsa di studio di EF – Education First?

La borsa di studio ha un valore di 2000 euro e può essere utilizzata per partecipare ad uno dei corsi di lingue all’estero organizzati da EF.

Lo studente vincitore potrà decidere di apprendere una tra le ben nove lingue disponibili.

In particolare la scelta prevista è tra l’inglese, il coreano, il cinese, il giapponese, lo spagnolo, il portoghese, il francese e il tedesco.

Insomma, le opzioni disponibili tra gli idiomi non mancano, come anche tra le destinazioni. Sono tantissimi, infatti, anche i campus internazionali a disposizione dello studente, oltre 50 per essere più precisi.

Hai i requisiti per partecipare alle selezioni?

Possono partecipare alle selezioni per ottenere la borsa di studio per un viaggio all’estero, tutti gli studenti che presentino un’invalidità fisica o cognitiva di qualsiasi tipo e che siano regolarmente iscritti ad una delle università italiane.

La scelta di Education First, di riservare la borsa di studio agli studenti disabili, vuole lanciare il messaggio per cui ognuno ha il diritto di realizzare i propri sogni e raggiungere i propri obiettivi, oltre tutte le differenze.

Come inviare la candidatura

Se vuoi provare ad aggiudicarti la borsa di studio, non dovrai far altro che preparare un breve video, di massimo 1 minuto e 30 secondi.

Nel video dovrai spiegare per quale motivo pensi di essere il candidato ideale per la borsa di studio EF. Conquista la commissione parlando dei tuoi obiettivi, delle tue motivazioni e quali elementi, secondo te, ti rendono più adatto di altri per essere il destinatario della borsa di studio.

Non ci sono limiti riguardo al contenuto. Questo significa che potrai mettere le ali alla tua creatività e trasmettere il tuo messaggio come meglio credi.

Potrai utilizzare un video selfie per esempio, oppure un video grafico, o perché no, una canzone. La scelta è solo tua!

Una volta terminato il video, ti basterà condividerlo su Facebook o su Instagram con l’hashtag specifico #EFBarriersBreaker.

A questo punto, non dovrai far altro che inviarlo per email a borsedistudio@ef.com insieme al link dove lo hai condiviso e ai tuoi dati: nome, cognome, università e facoltà.

Semplice, no?!

In base a cosa verrà valutato il video?

A scegliere il vincitore sarà una commissione di esperti internazionali. Maggiore rilevanza saranno dati agli aspetti motivazionali del candidato e alla creatività.

In misura minore sarà considerata anche la popolarità del video sui Social Network.

Metti in campo la creatività, tira fuori tutta la tua voglia di partire per un’esperienza magnifica e in bocca al lupo!

Scadenze e contatti

Potrai inviare la tua candidatura entro il 31 Marzo 2019.

I video verranno analizzati uno per uno e il vincitore verrà selezionato ed avvisato entro il 15 Aprile 2019.

Se sarai tu il fortunato vincitore, avrai tempo fino al 20 Settembre 2019 per scegliere la tua destinazione preferita tra gli oltre 50 campus internazionali disponibili, preparare la valigia e partire per un viaggio indimenticabile.

Pensi che sia l’esperienza giusta per te e vuoi approfondire? Visita il sito ufficiale di EF – Education First per tutti i dettagli.

Buona fortuna!