Borsa della Ricerca - forSUD 2014: a Salerno dal 2 al 4 luglio

Borsa della Ricerca – forSUD 2014: appuntamento a Salerno dal 2 al 4 luglio

da | Giu 2014 | News | 0 commenti

Le aziende hanno sempre più bisogno di giovani talenti per innovarsi e competere sul mercato. Per favorire questi contatti, dal 2 al 4 luglio prossimi Salerno sarà il teatro della Borsa della Ricerca- forSUD 2014, un’opportunità per dottori di ricerca e imprese di incontrarsi “one to one“.

L’iniziativa è sulla falsariga del format del Forum nazionale della Borsa della Ricerca di Bologna ed è promossa da Confindustria Campania e Confindustria Salerno, insieme all’Università di Salerno. Quest’ultima mette a disposizione anche gli spazi in cui si svolgerà l’evento, che sarà infatti ospitato nel campus dell’ateneo a Fisciano.

Attraverso la Borsa della Ricerca – forSUD 2014 si svolgeranno circa 150 colloqui di almeno 20 minuti ciascuno tra recruiters di imprese alla ricerca di giovani brillanti da inserire nel settore ricerca e sviluppo e dottori di ricerca o laureati particolarmente di talento. Dalla metà di giugno, sul portale della Borsa della Ricerca è stato attivo un ambiente virtuale nel quale i delegati delle imprese hanno potuto scegliere quali candidati incontrare, ricercando attraverso parole chiave quelli con le competenze più vicine alle proprie necessità.

Nelle intenzioni degli organizzatori, l’iniziativa dovrebbe diventare un appuntamento di riferimento – proprio come avviene per l’evento al quale è ispirata – per tutti coloro che nel Mezzogiorno sono interessati al tema del trasferimento tecnologico, dando la possibilità di creare collaborazioni tra ricercatori e mondo produttivo. Nell’ambito della Borsa della Ricerca – forSUD 2014 non ci sarà, però, solo spazio per i colloqui. Un’intera giornata sarà infatti dedicata ai progetti PON con un workshop nel quale saranno presentati quelli più prossimi al termine per dare impulso al trasferimento dei risultati ottenuti alle aziende che interverranno.

La Borsa della Ricerca – forSUD 2014 sarà anche un’occasione per i giovani imprenditori di confrontare le proprie esperienze, grazie agli incontri tra start up e spin off che saranno parte integrante della tre giorni salernitana. A completare il programma dell’evento, ci saranno tavole rotonde su temi quali il ruolo degli enti di ricerca nel trasferimento della conoscenza, il crowdfunding, la comunicazione della ricerca di successo da parte delle università, ai quale prenderanno parte imprenditori, esperti, docenti universitari e amministratori pubblici.