Bologna, test di ammissione Medicina e Chirurgia 2009

Aspiranti medici? A Bologna provano il test di ammissione in 5.458

da | Ago 2009 | News | 3 commenti

Bologna test ammissione medicina 2009

Sono aumentati del 20% gli aspiranti medici dentisti e infermieri che si sono iscritti al test di ammissione per accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e professioni santiarie presso l’Università di Bologna.

Il numero si aggira intorno a 5.458 giovani, iscritti ai test per diventare medici, odontoiatri, infermieri e professionisti della sanità.

Nel dettaglio sono pervenute all’Università di Bologna circa 1.963 (1.895 di cittadini comunitari e 68 di non comunitari) domande per Medicina e Chirurgia, 523 (521 di cittadini comunitari e 2 di non comunitari) per Odontoiatria e Protesi dentaria, cui si aggiungono 2.972 aspiranti iscritti ai corsi di Professioni sanitarie: (2954 di cittadini comunitari e 19 di non comunitari).

Le prove di ammissione 2009 dell’Univerisità di Bologna avranno lo start il 3 settembre per la facoltà di Medicina e Chirurgia: i posti banditi per i medici sono 300, più altri 40 posti rivolti a studenti stranieri residenti all’estero.

Il giorno seguente, invece, sarà il turno degli aspiranti dentisti, per loro i posti disponibili sono 25, più 2 per cittadini non comunitari.

Il 9 settembre è prevista la prova di ammissione 2009 dell’Univerisità di Bologna ai corsi di laurea sanitari. Per questo corso di studi, i posti banditi sono 884, più 56 per i cittadini non comunitari.

In totale quindi i posti disponibili sono 1.307 posti a fronte di 5490 domande. Il giorno della prova, gli studenti dovranno presentarsi alle ore 8 ai Padiglioni 33 e 34 della Fiera di Bologna (ingresso Aldo Moro, Viale Aldo Moro 20) dove verranno suddivisi in base alla data di nascita.

La gestione e la sorveglianza delle prove saranno a carico di oltre 100 docenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, corroborati da 90 tecnici amministrativi dell’Università di Bologna e circa 40 guardie giurate.

La correzione delle prove invece avverrà esclusivamente in via informatica, a cura del Cineca.

Vecchi
Nuovi Most Voted
francesco rosi
14 anni fa

Quanti sono gli iscritti al test di ammissione per la facoltà di medicina?grazie .

Alicja
13 anni fa

sono una ragazza di 1a superiore e mi sto già proccupando per il mio futuro…non voglio finire come alcuni miei parenti che non riescono a trovare lavoro e non hanno un titolo di studio… per fare il dentista su che materie mi dovrei concentrare maggiormente? (frequento l’istituto tecnico commerciale) e prima dell’esame di ammissione farete dei corsi come preparazione?? se no nell’esame ci saranno domande sulle cose che sto studiando adesso???

spero di ricevere delle risposte perchè non so dove chiedere queste cose… ringrazio anticipatamente e cordiali saluti Alicja