Bioscienze e Territorio - Università degli Studi del Molise

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise

Sede di Pesche:
c.da Fonte Lappone – 86090 Pesche (IS)
Telefono: +39 0874.404.100
Fax: +39 0874.1864902

Sede di Termoli:
Via Duca degli Abruzzi – 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0874.404.801
Fax: +39 0874.404814
e-mail: dipbioscienze@unimol.it

Il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise è sorto in ottemperanza alla legge 240/2010 e riunisce in sé i corsi di laurea precedentemente afferenti alle facoltà di Ingegneria, Agraria e Scienze MM. FF. NN. ormai soppresse. L’offerta formativa è ampia e variegata con percorsi di laurea di I e II livello in svariati ambiti: informatica, biologia, ingegneria edile e civile, turismo, scienze ambientali e beni culturali.

Il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise ha due sedi, una a Pesche e l’altra a Termoli. Nella prima si svolgono le lezioni dei corsi relativi alle aree di informatica e scienze biologiche, mentre nella seconda quelli dei corsi di laurea del ramo turistico e di quello ingegneristico. I corsi interdipartimentali del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise, invece, hanno come sede di riferimento Campobasso. Per quanto riguarda questi ultimi, quello in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali è interdipartimentale con il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti, quello in Archeologia, Beni Culturali e Turismo, invece, è in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

Le proposte del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise per la formazione post laurea comprendono principalmente dottorati di ricerca. Da segnalare in particolare l’International Phd course in Management and conservation issues in changing landscapes, coordinato dall’ateneo molisano e svolto in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università della Tuscia, l’Università di Zadar (Croazia), l’Università di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) e l’Università di Cordoba (Argentina).

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise

• Informatica (Pesche)
  • Ingegneria Edile (Termoli)
  • Scienze Biologiche (Pesche)