Home News Ricerca universitaria Bioliquids-chp: biocombustibili del futuro al CREAR

Bioliquids-chp: biocombustibili del futuro al CREAR

Il CREAR, Centro interdipartimentale di ricerca per le energie alternative e rinnovabili dell’Università di Firenze parteciperà a Bioliquids-chp, il progetto europeo per la ricerca dei biocombustibili di nuova generazione.

Il progetto di ricerca Bioliquids-chp rappresenta la prima, importantissima, iniziativa di cooperazione tra l’Europa e la Russia nel settore dei biocombustibili, giocando anche un ruolo fondamentale sia per la protezione dell’ambiente che per la cooperazione internazionale.

Coordinato dall’olandese BTG, il progetto di ricerca Bioliquids-chp avrà una durata biennale (dal 2010 al 2011) si avvarrà della collaborazione dei diversi gruppi di ricerca dei settori tecnico e chimico.

In particolare, le attività di ricerca saranno focalizzate al miglioramento dell’olio di pirolisi, un biocombustibile liquido di nuova generazione, prodotto tramite un processo termochimico che ne rende però vischiosa la consistenza, rendendolo difficilmente utilizzabile.

Nell’ambito di Bioliquids-chp, il CREAR si occuperà anche di studiare le modifiche delle tecnologie di conversione energetica, testando una nuova e promettente microturbina a gas per l’utilizzo dei vari biocombustibili studiati nel progetto.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO