All'Università di Milano-Bicocca arriva test di ammissione a distanza

All’Università di Milano-Bicocca arriva il test di ammissione a distanza

da | Mar 2014 | News | 0 commenti

Quest’anno all’Università di Milano-Bicocca parte un’autentica rivoluzione: per la prima volta l’ateneo del capoluogo lombardo introduce la possibilità di sostenere il test di ammissione a distanza. Un bel vantaggio per coloro che provengono da fuori regione, che così non saranno più costretti a sobbarcarsi un viaggio, con i relativi costi, solo per prendere parte alla prova. La novità sarà sperimentata per selezionare le aspiranti matricole del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, ma potrebbe essere estesa in futuro ad altri percorsi di studio.

L’esperimento sarà lanciato tra poche settimane: quest’anno, infatti, le date di svolgimento della prova sono state anticipate, sulla scia di quanto stabilito dal MIUR per i corsi a numero programmato a livello nazionale. I 500 posti disponibili per il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Bicocca saranno contesi tra coloro che svolgeranno il test di ammissione in ateneo il prossimo 17 Maggio e quanti lo sosterranno a distanza nelle giornate del 23 e 30 Aprile e del 9 Maggio in una delle 21 sedi accreditate distribuite in tutta Italia.

Da Roma a Reggio Calabria, da Ancona a Cagliari, da Genova a Brindisi, passando per Bologna, sarà possibile svolgere il test di ammissione a distanza in modalità computer based. I candidati, quindi, non risponderanno a un questionario cartaceo, ma lo faranno attraverso una piattaforma informatica dedicata. Le varie sedi di svolgimento della prova sono state certificate dal consorzio Cineca, il quale ha provveduto anche allo sviluppo della piattaforma stessa.

Il questionario al quale dovranno rispondere coloro che opteranno per il test a distanza sarà identico al cartaceo e prevede 100 domande a risposta multipla. Per tutte le aspiranti matricole del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Bicocca il tempo a disposizione per rispondere alle domande sarà di 75 minuti. Chi farà il test di ammissione a distanza avrà, però, un vantaggio: potrà conoscere il punteggio ottenuto immediatamente, poiché una volta terminata la prova il risultato sarà subito visualizzato sullo schermo.