Università degli Studi di BERGAMO - Universita.it

Università degli Studi di BERGAMO

Home » Atenei » -

Cerca tra i corsi dell’Ateneo!

L’Università degli Studi di Bergamo è un’università statale italiana. L’ateneo mette a disposizione 8 dipartimenti e numerosi corsi di studio. La sua forza sta nell’essere fortemente legato al territorio intrattenendo relazioni con enti locali, senza però tralasciare l’importanza dell’internazionalizzazione per cui si sta portando avanti un progetto che contribuisce anche ad animare la città.

Struttura & Sedi didattiche

Panoramica sulle sedi e la struttura didattica dell’università.

Visualizza la struttura
L’ateneo è organizzato in 8 dipartimenti:
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria e scienze applicate
  • Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione
  • Lettere, filosofia, comunicazione
  • Lingue, letterature e culture straniere
  • Scienze aziendali
  • Scienze economiche
  • Scienze umane e sociali
Visualizza le sedi didattiche
  • Il campus umanistico è presente nel centro storico (Città Alta), con il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere collocato nell’edificio quattro-cinquecentesco dell’ex pensionato delle Suore di Carità.
  • Sempre a Bergamo alta, nel secentesco Palazzo Terzi (ex Quattrini), risiede il Rettorato.
  • Il Dipartimento di Scienze umane e sociali si trova invece nel piazzale S. Agostino, dove oggi ha anche sede la Biblioteca umanistica.
  • La chiesa sconsacrata dei monaci agostiniani, è diventata Aula magna dell’Università.
  • Il polo umanistico si completa con il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, collocato in via Pignolo, all’interno di un edificio ottocentesco originariamente adibito a convitto (ex Collegio Baroni).
  • Il campus economico-giuridico risiede nell’area urbana più recente (Città Bassa), in via dei Caniana, con i Dipartimenti di Scienze aziendali, di Scienze economiche, e il Dipartimento di Giurisprudenza.
  • A Dalmine, si trova invece il campus ingegneristico, con il Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione, il Dipartimento di Ingegneria e scienze applicate e i laboratori didattici e di ricerca a loro affiliati.
  • Accanto al campo ingegneristico, risiede il CUS, il Centro Universitario Sportivo di Bergamo.

Valutazione

Analisi e comparazione di 13 Ranking nazionali e internazionali, valutazione percentile di Universita.it

• QS 0% 0%
  • ANVUR 45% 45%