Università di L'Aquila: assemblea degli studenti a Pescara

Assemblea degli studenti a L’Aquila per decidere il futuro dell’università

da | Mag 2009 | News | 1 commento

Si è svolta a Pescara in presenza di autorità comunali e del Rettore Ferdinando Di Orio l’assemblea pubblica degli studenti dell’Università di L’Aquila e dei loro genitori, per discutere della delocalizzazione dell’ateneo e del proseguimento delle attività didattiche.

La priorità emersa dalle discussioni resta quella della sicurezza, che secondo gli studenti renderebbe inauspicabile il probabile dislocamento dell’ateneo delle città di Celano, Sulmona ed Avezzano, zone a rischio sismico e caratterizzate da edifici risalenti al post-terremoto che nel 1915 colpì la Marsica.

Gli studenti vorrebbero infatti delocalizzare temporaneamente l’ateneo nelle diverse strutture presenti sulla costa, ad esempio a Lanciano, Chieti e Pescara, luoghi più “tranquilli”, dotati della disponibilità di migliaia di posti letto e maggiormente accessibili rispetto all’entroterra abruzzese.

Tra le proposte degli studenti, il riconoscimento dello status di sfollati e la richiesta di lasciar finire il semestre in corso a L’Aquila, per permettere agli studenti di preparare gli esami consultando dispense diffuse su internet.

Sottolineando l’oggettiva difficoltà nello spostare 700 dipendenti sulla costa, il Rettore Ferinando Di Orio ha precisato che “Pescara, Chieti, Sulmona e Avezzano sono sullo stesso piano di discussione” e che sarà valutata la disponibilità offerta delle varie istituzioni.

Chiarendo che “gli studenti sono al centro del nostro progetto”, il Rettore ha infine dichiarato che
L’Università de L’Aquila si costituirà parte civile per i gravi danni arrecati dal sisma al complesso di Roio, inaugurato soltanto quindici anni fa.

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
zoe marcelli
14 anni fa

Salve a tutti,
mi permetto di lasciare la mia modesta opinione in merito alla delocalizzazione della sede dell’Aquila .. e parlo come studentessa della stessa università .. Se sposteranno le sedi sulla costa, Pescara e Chieti credete davvero che poi si ritorni all’Aquila ..??? direi di no .. e comunque non avrebbe senso spostarci là dove già esistono corsi di laurea assimilabili ai nostri .. l’unica soluzione sarebbe spostare la sede in via temporanea ad Avezzano che 1. ha locali a disposizione per tutta l’università .. per ogni corso .. e 2. non avrebbe nessun interesse a non far tornare l’univerità all’Aquila ..
Bisogna ripartire da qui altrimenti la città non riparte!!
Grazie .. e complementi per il lavoro che fate ..