Home Laurea Beni culturali-Beni archeologici Asia Africa Mediterraneo – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Asia Africa Mediterraneo – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Palazzo Corigliano, V piano – Piazza S. Domenico Maggiore, 12 – 80134 NAPOLI
e-mail: daam@unior.it

Istituito a seguito della riforma dell’università voluta dall’ex-ministro Gelmini, il Dipartimento Asia Africa Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” sostituisce la precedente Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo e riprende alcuni percorsi formativi anche della vecchia Facoltà di Lettere. L’offerta didattica è vasta ed interdisciplinare: si spazia dallo studio delle culture antiche e delle loro espressioni artistiche a quello delle lingue, dei costumi e della storia dei Paesi orientali e mediterranei, in particolare di quelli islamici.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’accesso ai corsi di laurea del Dipartimento Asia Africa Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” è libero, ma è previsto comunque lo svolgimento di un test preliminare finalizzato ad accertare le conoscenze di partenza del singolo studente, anche se il risultato ottenuto non è poi determinante ai fini dell’immatricolazione.

Gli sbocchi professionali per i laureati sono molteplici. A seconda del corso frequentato, una volta completato il proprio itinerario di formazione presso il Dipartimento Asia Africa Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, sarà possibile dedicarsi all’insegnamento delle lingue straniere, all’archeologia o alla ricerca accademica. La conoscenza delle lingue darà poi la possibilità di svolgere lavori di traduzione, assistenza agli stranieri presso gli enti pubblici o di trovare un impiego presso imprese nazionali che hanno rapporti con l’estero o società multinazionali. A chi dopo la laurea preferisse continuare gli studi, invece, il dipartimento offre la possibilità di frequentare uno dei sei corsi di dottorato di ricerca attivati.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento Asia Africa Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

• Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente
  • Lingue e Culture Orientali e Africane

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento Asia Africa Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

• Archeologia: Oriente e Occidente
  • Cultura e Filologia Antica e Moderna
  • Lingue e Civiltà Orientali
  • Scienze delle Lingue, Storia e Culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici

Sito web del Dipartimento Asia Africa Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di lingue e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.