Home Laurea Architettura Architettura – Università degli Studi di Trieste

Architettura – Università degli Studi di Trieste

Università TriesteFacoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste
Via Sant’Anastasio, 12 – 34127 TRIESTE
Telefono: +39 040.558.27.52
Fax: +39 040.558.27.54
e-mail: didarch@univ.trieste.itsegrarch@units.it

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste è stata istituita nel 1998 ed è dislocata in due sedi, una a Trieste e una a Gorizia. In quest’ultima si svolgono la didattica, i laboratori e le altre attività culturali del corso di laurea di durata triennale in Scienze dell’Architettura, più precisamente presso l’ex-seminario vescovile. La sede amministrativa è comunque a Trieste.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Attualmente la facoltà offre un corso di I livello e un altro di II livello, entrambi a numero programmato. Il primo tipo di laurea non permette di svolgere la professione di architetto, a cui invece si può accedere, superato l’esame di Stato, con la preparazione più specifica offerta dalla laurea magistrale. Il corso in Scienze dell’Architettura, infatti, mira a formare soprattutto figure professionali che affianchino le attività di progettazione e realizzazione di opere architettoniche, mentre al termine del percorso magistrale è previsto che i laureati si occupino autonomamente di tutte le fasi di sviluppo e realizzazione del progetto. Grande importanza viene data alla fase pratica, tramite un apposito laboratorio di progettazione architettonica.

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste presenta anche un’offerta formativa post laurea che comprende master e dottorati di ricerca. Inoltre, è molto attiva nel promuovere la ricerca e si impegna anche per la mobilità internazionale, proponendo periodi di studio all’estero o accogliendo studenti stranieri che vogliono frequentare le attività didattiche offerte dall’università locale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste

• Scienze dell’Architettura (Gorizia)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste

• Architettura

Sito web della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di architettura e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.