Architettura - Università degli Studi di Reggio Calabria

Architettura – Università degli Studi di Reggio Calabria

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi "Mediterranea" Di Reggio CalabriaFacoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria
Via Melissari – Feo di Vito – 89124 REGGIO CALABRIA
Telefono: +39 0965.800.282
Fax: +39 0965.330.982
e-mail: presidenza.architettura@unirc.it

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria costituisce la più antica istituzione universitaria di tutto l’ateneo reggino. La sua fondazione risale al 1969 , quando fu creato l’Istituto Universitario Statale d’Architettura, diventando una vera e propria facoltà solo nel 1982, anno di istituzione dell’ateneo.

La facoltà offre attualmente un corso di durata triennale, due di II livello e uno magistrale a ciclo unico quinquennale in Architettura. L’obiettivo di tutti i corsi è quello di formare figure in grado di progettare e controllare tutte le varie trasformazioni che l’uomo effettua sull’ambiente e curare l’integrazione armoniosa tra questo e gli edifici. A uno studio teorico, se ne affianca uno più pratico che vede la realizzazione di diversi elaborati grafici.

Durante l’iter formativo, gli studenti che intraprendono i percorsi offerti dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, possono avvalersi di diversi laboratori e dell’insegnamento di docenti provenienti dal mondo professionale. La facoltà mette a disposizione, anche, una biblioteca e un laboratorio multimediale.

Questa facoltà, grazie all’adesione al progetto Erasmus, consente di studiare presso università europee o di effettuare un tirocinio in un Paese dell’Unione Europea. La facoltà presta molto attenzione ai rapporti internazionali, in particolare a quelli con altre scuole che si trovano nel bacino del Mediterraneo. Ciò avviene attraverso programmi di ricerca misti e attività pratiche di  tirocinio.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria

• Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria

• Restauro, Conservazione e Valorizzazione dei Beni Architettonici e Ambientali