Home Laurea Architettura Architettura – Università degli Studi di Firenze

Architettura – Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di FirenzeFacoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze
Via della Mattonaia, 14 – 50121 FIRENZE
Telefono: +39 055.205.53.23
Fax: +39 055.205.53.38
e mail: presidenza@arch.unifi.it

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze ha plasmato la propria offerta formativa sulla base delle novità legislative sopraggiunte negli ultimi anni, tenendo nel contempo conto delle nuove professionalità che vengono richieste con sempre maggior frequenza all’interno del mondo del lavoro, quali il designer in campo industriale e il pianificatore territoriale.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’accesso ai corsi di laurea di primo livello in Scienze dell’Architettura e Disegno Industriale è a numero programmato, così come accade per il corso magistrale a ciclo unico in Architettura. Gli aspiranti studenti sono tenuti al superamento di una prova di accertamento del possesso dei requisiti di base anche per iscriversi al corso in Pianificazione della Città del Territorio e del Paesaggio, malgrado l’esito sfavorevole del test non precluda l’immatricolazione.

Per soddisfare le esigenze di formazione avanzata dei laureati, la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze organizza ogni anno, attraverso i propri quattro dipartimenti, numerosi master sia di primo che di secondo livello, sovente in sinergia con altre facoltà dell’ateneo o altre università italiane. Inoltre, la facoltà organizza tirocini professionalizzanti in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Toscana.

Tra le strutture a disposizione degli studenti vi è una biblioteca con 120 posti lettura e 21 posti PC, dotata di un ampio catalogo costituito da opere di autori italiani e stranieri afferenti alle varie discipline oggetto di insegnamento all’interno della facoltà, nonché tutte le tesi di laurea che sono state oggetto di discussione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

  • Disegno Industriale
  • Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio (interfacoltà)
  • Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

  • Architettura
  • Architettura del Paesaggio (interfacoltà)
  • Design
  • Pianificazione e Progettazione della città e del Territorio (interfacoltà)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

  • Architettura

Sito web della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di architettura e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Commenti

  1. salve sono un ex studente di Architettura ,nell’anno 1974 . ho sostenuto 27 esami con il vecchio ordinamento..volevo sapere se posso recuperare tutti gli esami e ottenere la Laurea breve ..grazie

    • Ciao Gaetano, secondo il regolamento di ateneo dell’università di Firenze, se non hai sostenuto alcun atto di carriera per 8 anni consecutivi, risulti uno studente decaduto ma, come tale, puoi richiedere l’abbreviazione del corso di studi in virtù degli esami già sostenuti nella precedente carriera (secondo l’art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo). Per ogni chiarimento, ti consiglio di contattare la segreteria studenti dell’università gestione.studenti@unifi.it 😉