Architettura - Università degli Studi di Catania

Architettura – Università degli Studi di Catania

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di CataniaFacoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania
Piazza Federico di Svevia – 96100 SIRACUSA
Telefono: +39 0931.489.402 / 403 / 408 / 409
Fax: +39 0931.489.430
e-mail: architettura@unict.it

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania è stata istituita nell 1996 e ha sede nell’ex caserma che si trova nell’estrema punta meridionale dell’isola di Ortigia, a Siracusa. La scelta di questa città non è stata casuale, visto che il bellissimo centro storico di Siracusa è inserito per il suo valore storico-artistico perfino nella World Heritage List e uno degli obiettivi della facoltà è proprio quello di stimolarne la valorizzazione e il recupero.

Gli studenti che decidono di frequentare la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania hanno, quindi, l’opportunità di studiare in un contesto particolarmente stimolante perché molto ricco di bellezze artistiche e architettoniche. La facoltà può essere facilmente raggiunta con un bus-navetta, che dal capolinea degli autobus trasporta gratuitamente gli studenti fino a piazza Federico di Svevia.

L’offerta formativa prevede un solo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura e mira a formare tecnici capaci di risolvere problemi specifici riguardanti l’integrazione e l’impatto urbanistico, ambientale e paesaggistico delle costruzioni, oltre che di progettare aree urbane ed edifici. L’approccio seguito è interdisciplinare e coniuga saperi tecnici e conoscenze in ambito più specificamente artistico.

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania offre ai propri studenti l’opportunità di effettuare stagetirocini e propone alcuni master per i laureati che vogliano approfondire la propria preparazione o specializzarsi in qualche settore specifico. La facoltà ha molto a cuore anche l’internazionalizzazione ed intrattiene rapporti di scambio con numerosi atenei sparsi in tutto il mondo.

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania

• Architettura

Sito web della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania