Architettura e Disgn - Università degli Studi di Camerino

Architettura e Design – Università degli Studi di Camerino

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

università camerinoScuola di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Camerino
Viale della Rimembranza – 63100 ASCOLI PICENO
Telefono: +39 0737.404.200
Fax: +39 0737.404.272
e-mail: monica.vasta@unicam.it

La Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Camerino ha sede ad Ascoli Piceno. L’idea alla base dell’offerta didattica è concepire il progetto architettonico come una costruzione strutturata sulla congiunzione e l’interscambio tra cultura umanistica, figurativa e tecnica. L’obiettivo della scuola è di formare professionisti capaci di confrontarsi con fenomeni sociali e problemi ambientali, che siano abili nel comprendere tanto la ricchezza culturale e storica, quanto le questioni derivate dalle modificazioni del paesaggio naturale e urbano.

La Scuola di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Camerino propone due distinti percorsi tematici: il primo incentrato sullo studio del progetto architettonico e degli insediamenti urbanistici, il secondo finalizzato alla conoscenza del progetto industriale ed ambientale. Nel primo campo rientrano le attività di progettazione e restauro di spazi interni ed esterni e la riqualificazione ambientale, nel secondo si esplorano le diverse direzioni del design, dall’arredo all’edilizia, dalla grafica tradizionale a quella digitale e lo studio delle tecniche di comunicazione.

La scuola è molto attiva anche nel campo della ricerca, con progetti che mirano alla trasformazione delle aree abitate in una prospettiva che sia rispettosa dell’ambiente e del territorio e che coniughi tradizione e modernità.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Camerino

• Disegno Industriale e Ambientale
  • Scienze dell’Architettura

L’offerta formativa di II livello della Scuola di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Camerino