Classifica Censis area di Architettura (ciclo unico) 2015

Classifica Censis per l’area di Architettura (ciclo unico) 2015, Ferrara sempre in testa

da | Set 2015 | News | 0 commenti

Se l’ateneo ideale per conseguire una laurea di primo livello è Sassari, Ferrara si conferma il migliore per una laurea magistrale. Parola della classifica Censis per l’area di Architettura (ciclo unico) 2015, che assegna all’università dell’Emilia Romagna un punteggio medio di 104, il quale la pone saldamente al comando – con dodici punti e mezzo in più della sua immediata inseguitrice –  della graduatoria degli atenei italiani rispetto ai corsi di laurea della classe di Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4 C.U.). Un gradino più in basso, in salita rispetto al 2014, c’è Bologna (91,5), che si piazza al  secondo posto, mentre al terzo troviamo Padova (91).

Risale decisamente la classifica la Seconda Università di Napoli, che si piazza quarta a pari merito con Firenze (89), che scivola in basso di un posto. Una posizione in meno in rispetto all’anno scorso anche per il Politecnico di Bari (88,5), che si conferma il primo tra i politecnici italiani anche nella classifica Censis per l’area di Architettura (ciclo unico) 2015. Al sesto posto c’è un altro ateneo in ascesa,Reggio Calabria (87), che guadagna diverse posizioni e incrementa il proprio punteggio di 6,5 punti.

Dal settimo al decimo posto si sono piazzate poi Brescia (85,5), il quartetto L’AquilaPaviaPalermoGenova (84,5), l’Università di Chieti e Pescara (84) e il Politecnico di Milano, che perde cinque posizioni rispetto al 2014 e nella classifica Censis per l’area di Architettura (ciclo unico) 2015 è decimo a pari merito con Salerno – che riscatta splendidamente l’ultimo posto di dodici mesi fa – e Catania (83,5). Immediatamente dietro questo gruppo si è classificata Pisa (83), cui seguono l’Università della Calabria (81), Roma “La Sapienza” (80) e l’Università della Basilicata (79,5).

Nelle ultime tre posizioni della classifica Censis per l’area di Architettura (ciclo unico) 2015 si sono piazzate, infine, TrentoRoma “Tor Vergata” e la la “Federico II” di Napoli, terzultime a pari merito con 78,5, l’Università Politecnica delle Marche, penultima con una media di 77,5, e Perugia, quest’anno ultima con 70 punti (11,5 in meno rispetto al 2014).