Da non perdere: appuntamenti università settimana dal 9 al 15 aprile

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 15 aprile

da | Apr 2012 | News | 0 commenti

Dal 10 aprile al 29 maggio al Silos di Ponente in via Cantarane, l’Università di Verona organizza “Incontri di orientamento al lavoro”. In un momento di crisi economica come quello attuale, Università ed Esu hanno dato il via a un ciclo di incontri in cui diverse aziende del territorio incontrano gli studenti dell’ateneo scaligero per parlare delle opportunità di lavoro, dei percorsi di carriera e delle modalità di reclutamento del personale.
Nirvana, Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers, Rem, Elton John sono solo alcuni degli artisti che hanno raggiunto il successo anche grazie alle student radio. In Italia può succedere qualcosa di analogo. Il Fru Contest è il concorso organizzato dall’associazione degli operatori radiofonici universitari RadUni e dal network di media universitari di RadUni e Ustation.it che premia la musica emergente di qualità. Partecipare è facile. Basta iscriversi a Ustation.it all’indirizzo http://www.ustation.it/frucontest e caricare il brano più emozionante e avvincente. Il termine è l’11 aprile. Poi occorre mobilitare i fan e farsi votare. C’è tempo solo fino al 18 aprile. Le prime cinque band classificate si esibiranno dal vivo al Festival delle Radio Universitarie in programma a Pisa dal 3 al 5 maggio.
Mercoledì 11 aprile alle 20,30 nell’aula magna del Rettorato dell’Università Roma Tre Riccardo Claudi dell’Inaf di Padova terrà una conferenza dal titolo “Pianeti extrasolari: altri mondi da esplorare alla ricerca della vita” nell’ambito del ciclo di conferenze divulgative La fisica incontra la città, organizzato dal dipartimento di Fisica “E. Amaldi” e dal Collegio didattico di Fisica dell’Università Roma Tre.
Giovedì 12 aprile, alle ore 10, presso l’Università Cattolica di Roma (Largo F. Vito 1) la “lettura” del presidente dell’Agenzia italiana del farmaco per la prima edizione del “Graduation day” dell’Alta scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’ateneo del Sacro Cuore. Cinquanta gli studenti cui saranno consegnati i diplomi. Nell’occasione sarà presentata la ricerca Altems sui percorsi di carriera dei Direttori generali in sanità.
Presso l’aula magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste, in Via Filzi 14, giovedì 12 aprile alle 10 avrà luogo la conferenza della professoressa Gertrude Lübbe-Wolff, giudice della Corte costituzionale federale tedesca, professore ordinario di Diritto pubblico nell’Università di Bielefeld, dal titolo “Transnazionalizzazione del diritto e ordinamento costituzionale nazionale”.
Giovedì 12 aprile alle 15,30 la facoltà di Economia “Federico Caffè” e la Cappellania Universitaria di Roma Tre organizzano una conferenza sulla figura dell’economista Giuseppe Toniolo, dal titolo “Economia con il cuore. Pensiero e attualità di Giuseppe Toniolo”. All’incontro, voluto in occasione della prossima beatificazione dell’economista, interverranno il professor Leonardo Risorto (Luiss), il professor Gaetano Troina (Roma Tre), il professor Franco Fiordelisi (Roma Tre) e Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e Assistente nazionale dell’Azione Cattolica.
Venerdì 13 aprile alle 14,30, nell’Aula 200 della Luiss (Viale Romania 32, Roma) si svolge la conferenza “Fare impresa? Non è più un’impresa”: un’occasione per comunicare agli studenti le opportunità legate alla creazione di start-up high-tech e per ascoltare le testimonianze di chi ne ha già usufruito e i casi di successo negli Stati Uniti, Europa, Asia. Partecipano esponenti del governo (tra cui il ministro dell’università Francesco Profumo), istituzioni Usa in Italia, i CEO impegnati, operatori americani e gli organizzatori che, assieme, hanno creato questo valore.
In occasione di MiArt, la Fiera internazionale d’Arte moderna e Contemporanea (dal 13 al 15 aprile – Fieramilanocity, Milano) di cui è partner ufficiale per il settimo anno consecutivo, l’Università Iulm promuove l’iniziativa “Iulm ti invita a MiArt 2012”: una serie di visite guidate gratuite tenute da laureati Iulm e rivolte ai giovani dai 18 ai 30 anni di età che, prenotandosi, potranno avere libero accesso alla Fiera.
Sarà presentato sabato 14 aprile alle 11,30, nell’ambito della manifestazione Horti Tegestini, allo Spazio Villas del Parco di San Giovanni di Trieste, il “Cercarose”, uno strumento multimediale prodotto dal Progetto Interreg SiiT coordinato dall’Università di Trieste che permette una visita virtuale al Roseto di San Giovanni, una delle principali collezioni di rose a livello internazionale, con migliaia di varietà diverse, rare e interessanti.