Da non perdere: appuntamenti università dal 30 gennaio al 5 febbraio 2012

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 5 febbraio

da | Gen 2012 | News | 0 commenti

Danza, giardinaggio teatro e difesa personale. Da Nord a Sud gli eventi in ambito universitario segnalati per i lettori di Universita.it. Ecco la selezione per la settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio. Per inserire un appuntamento in agenda scrivere a redazione@universita.it.
Open Innovation. Confindustria Toscana e Confindustria Toscana Giovani Imprenditori, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, dedicano a questo tema il seminario “Toscana Open: trova l’idea!”, in programma alle 14.30 di oggi, 30 gennaio, presso Palazzo Incontri, via de’ Pucci 1, Firenze.
“Il valore della classicità nella cultura del giardino e del paesaggio”. È il titolo dell’incontro che il corso di laurea in Architettura della facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine organizza lunedì 30 gennaio alle 16,30, nell’aula F del polo scientifico dell’ateneo, in via della Scienze 206 a Udine. Il convegno ripercorrerà le molteplici variabili nelle realizzazioni dei giardini dal Medioevo all’età contemporanea e le tradizioni e la cultura del giardino storico friulano.
“Univercity: vivere e studiare a Bologna” è il primo contest audiovisivo rivolto a studenti e neolaureati, che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza di studiare e vivere a nel capoluogo emiliano romagnolo. Realizzato da Bologna Fiere, in collaborazione con l’Università e il Comune di Bologna, l’evento sarà promosso attraverso cortometraggi creati dagli studenti. Entro martedì 31 gennaio i brevi filmati dovranno dovranno essere caricati su www.userfarm.com.
Al teatro Palladium di Roma da martedì 31 gennaio a domenica 12 febbraio, ore 20.30 va in scena “Pro Patria”, spettacolo di e con Ascanio Celestini. L’artista romano celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, naturalmente a modo suo: ironia e acido sarcasmo fanno da sponda alla sua vena di poetica fiabesca, per arrivare a scoprire che di Risorgimento non ce ne è uno solo, ma addirittura tre.
Martedì 31 gennaio alle ore 10,30, presso l’aula V della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, si terrà il primo incontro del nuovo corso gratuito di autodifesa femminile organizzato in collaborazione con l’Associazione Orizzonti Blu Italia.
Giovedì 2 febbraio dalle ore 9, presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trieste (Aula E – Piano Terra), avrà luogo il seminario gratuito organizzato nell’ambito del Progetto Imprenderò dal titolo “Strumenti e logiche di creazione di valore nel passaggio generazionale”, che ha come obiettivo quello di sostenere il processo di passaggio generazionale con l’obiettivo di contribuire concretamente alla continuità aziendale e allo sviluppo del sistema imprenditoriale.
Venerdì 3 febbraio alle 18, l’aula magna dell’Università dell’Insubria (via Ravasi 2, Varese), sarà animata da “An Irish Evening”, un itinerario nella musica popolare irlandese con canti e balli, insieme alla Long Journey Bandino e ai danzatori Gens d’ys irish dancers.