Da non perdere: appuntamenti università 3 al 9 maggio 2010

Da non perdere. Gli appuntamenti della settimana dal 3 al 9 maggio

da | Mag 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Ricerca scientifica, filosofia, gastronomia, giustizia, musica e nuove tecnologie. Questi i temi al centro degli incontri della settimana che si apre oggi e che si chiude sabato 8 e domenica 9 con la Notte blu della ricerca organizzata dai ricercatori di Firenze insieme al Cnr.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli appuntamenti da non perdere nella settimana dal 3 al 9 maggio.

Lunedì 3 maggio, alle 10.30 i ricercatori della GlaxoSmithKline arrivano all’Università di Verona per incontrare gli studenti. Nell’aula magna “Tessari” della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali di Strada le Grazie 15, l’ateneo scaligero e l’associazione nazionale biotecnologi italiani hanno organizzato un seminario dal titolo: “Incontro con i ricercatori di Gsk, tra ricerca pubblica e privata“.
Dal 3 al 4 maggio, La Sapienza di Roma ospita l’evento “De Gustibus: sapori italiani nostrani”, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività culturali e sociali proposte dagli studenti e volta a far conoscere le tradizioni culinarie italiane attraverso una esposizione di prodotti eno-gastronomici tipici. L’evento, aperto al pubblico, presso la Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5. Orari di apertura al pubblico: lunedì 3 maggio (9.00/19.00) e martedì 4 maggio(9.00 – 17.00)
Mercoledì 5 maggio, l’Università dell’Insubria – aula magna via Ravasi n°2, Varese – ospita il “Festival della Filosofia”, una giornata interamente dedicata alle riflessioni sui temi dell’amore, del tempo e della giustizia, che si svilupperà in diverse fasi, a partire dagli interventi diretti degli studenti fino a toccare il dialogo aperto con i filosofi contemporanei.
Mercoledì 5 maggio, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dedica una giornata agli studenti, tra gli ospiti Nicola Savino e Frankie Hi Nrg.
Dal 5 al 7 maggio, all’Università di Parma, si tiene la II conferenza internazionale del progetto europeo EURO-JUSTIS, finalizzato a creare indicatori per misurare la fiducia dei cittadini europei nella giustizia penale.
Venerdì 7 maggio, all’Università Cattolica di Milano – aula Maria Immacolata – dalle 10.00 alle 15.30 si tiene un seminario intitolato “Editoria ai tempi del digitale, tra crisi, trasformazione e nuove dinamiche di consumo – Seminari del Master di II livello in Professione Editoria 2010”. Interviene Ottavio Di Brizzi, Direttore editoriale BUR.
Dall’8 al 9 maggio, l’associazione culturale Caffè-Scienza insieme al coordinamento ricercatori dell’Università di Firenze e alcuni ricercatori dell’area del CNR di Firenze,  promuovono la “Notte blu della ricerca“, un after-hour di 27 ore consecutive dedicate alla ricerca italiana ed europea.