Home News Eventi Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 4 dicembre

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 4 dicembre

Giornalismo, cinema, musica, videogame: da Maurizio Nichetti a Gian Antonio Stella, gli appuntamenti principali della settimana dal 28 novembre al 4 dicembre segnalati da Universita.it.

Mercoledì 30 novembre al Polo di Sesto San Giovanni (ore 12.30, Aula T5) anteprima della nuova edizione di Docucity, la Rassegna/Concorso della Statale di Milano dedicata a film e documentari di giovani autori che hanno per oggetto la città, ormai giunta sua sesta edizione. Con la partecipazione di Maurizio Nichetti.

Giovedì 1 dicembre si terrà all’Università di Roma Tor Vergata “Ivdc Preview”, primo congresso nazionale gratuito e aperto al pubblico sullo sviluppo e la cultura del videogioco. L’evento avrà luogo dalle 9 presso l’Aula Magna P. Gismondi della facoltà di Scienze. Ivdc Preview è organizzato da Aiomi, il Movimento per la cultura del videogioco, e avrà come ospite d’onore David Cage, fondatore diQuantic Dream e creatore di Heavy Rain, titolo che ha riscosso un grande successo sia di critica che di pubblico, con all’attivo cinque milioni di copie vendute. Cage terrà una lectio magistralis su come si raccontano storie interattive, perno centrale di tutte le sue opere.

“Mind set”: la “mente plurale”, la nuova sfida per le scienze cognitive. All’Università degli Studi di Milano, giovedì 1 dicembre, (Aula Magna, via Festa del Perdono 7), dalle 9,30 esperti provenienti da discipline eterogenee si confrontano in una giornata organizzata da Università Statale e Fondazione Umberto Veronesi. Saranno presenti, tra gli altri, Paolo Veronesi, Edoardo Boncinelli, Alberto Oliverio, Piergiorgio Odifreddi, Gabriella Pravettoni.

Dall’1 al 4 dicembre, al centro Lariofiere di Erba (Como), l’Università dell’Insubria partecipa a “Young – Orienta il tuo futuro”, proponendo una serie di iniziative per familiarizzare con la dimensione scientifica della vita e per orientare la scelta degli studi universitari.

Venerdì 2 dicembre la sede di via Montanari dell’Università di Verona ospita il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella. Alle 9.30 nell’aula Bartolomeo Cipolla della facoltà di Giurisprudenza.

L’Istituzione Universitaria dei Concerti diRoma presenta il secondo dei vincitori delle diverse sezioni del Concorso “Ciajkovskij” 2011, di cui è direttore artistico Valery Gergiev: il violinista Sergey Dogadin, che si esibirà sabato 3 dicembre alle 17.30 nell’Aula Magna della Sapienza, accompagnato al pianoforte da Inga Dsektzer.