Da non perdere: appuntamenti università dal 27 settembre al 1 ottobre 2010

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana dal 27 settembre al 1 ottobre

da | Set 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Vari e interessanti gli appuntamenti in calendario per questa settimana che chiude il mese di settembre e include il primo giorno di ottobre. Tra gli eventi organizzati da Università e associazioni grandi workshop dedicati a discipline specifiche come la cura del diabete o a professioni originali come il traduttore di fumetti. E poi incontri con le aziende per laureandi e laureati, progetti per la valorizzazione del patrimonio artistico, incontri che aprono alla cultura dell’internazionalizzazione. Vediamo in dettaglio gli appuntamenti da non perdere dal 27 settembre al 1 ottobre.

Oggi al Gemelli di Roma si apre il workshop internazionale “Curare il diabete con la chirurgia” nel corso del quale si partirà dallo stato dell’arte e si presenteranno poi i risultati ottenuti dalla ricerca nell’ambito della chirurgia metabolica.
Domani, 28 settembre alle 9, parte il ciclo di incontri organizzati dalla Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento dedicati alle sfide per l’Unione Europea. Il primo appuntamento intitolato “After Lisbon: Where Do We Go from Here?” conterà sulla presenza di Giuliano Amato, professore emerito dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (che è stato anche vice presidente della Convenzione per il futuro dell’Europa e presidente del Consiglio dei ministri).
Mercoledì 29 settembre alla Camera dei Deputati a Roma, alle 10.45, il Forum Nazionale dei Giovani presenterà il progetto “Meraviglia italiana” dedicato alla realizzazione di un itinerario in occasione dei 150 anni dell‘Unità d’Italia volto alla selezione – da parte di una giovane giuria – di mille meraviglie italiane.
Giovedì 30 settembre dalle 10 alle 17 alla Città degli Studi, l’Università Statale di Milano organizza un il Career Day 2010. Partecipano 76 aziende con più di 80 stand espositivi. Ci saranno presentazioni, incontri con professionisti e formatori, workshop.
Dal 30 settembre al 1 ottobre l’Università di Parma ospita la quinta edizione del convegno “Il Traduttore Visibile. La traduzione a stringhe e strisce. Traduttori e fumetti”. A organizzarlo il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Parma con il patrocinio del Comune di Parma. Un occasione per gli addetti ai lavori per riflettere su vizi e virtù della professione.