Da non perdere: appuntamenti università dal 27 febbraio al 4 marzo 2012

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 4 marzo

da | Feb 2012 | News | 0 commenti

eventi
Oggi, lunedì 27 febbraio, con inizio alle ore 15, presso il Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, si svolge la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2011-2012, alla presenza del ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini.
Nell’ambito del progetto “Giovani pensatori, i Giovani e la Filosofia”, incentrato quest’anno sul tema “Lógos: tra linguaggio, pensiero e ragione”, si svolge martedì 28 febbraio alle 15, nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, via Ravasi 2, a Varese, un seminario dal titolo: “Immaginazione e ragione in Immanuel Kant”, a cura di Brigida Bonghi (Università degli Studi dell’Insubria).
L’Università dell’Insubria in collaborazione con la sezione varesina del Cai organizzano un evento in memoria dell’alpinista Walter Bonatti, scomparso nel settembre 2011 all’età di 81 anni. L’iniziativa si articola in due momenti diversi, entrambi mercoledì 29 febbraio, nell’aula magna di via Ravasi 2, a Varese. Alle ore 15,30 si svolge il convegno “In ricordo di Walter Bonatti: alpinista esploratore uomo di cultura”, e alle 20,45 sarà la volta della serata culturale “Walter Bonatti, alpinista uomo”.
Un esperto di protezione ambientale e di sociologia dei disastri apre il nuovo ciclo di seminari della Facoltà di Scienze dell’Università Politecnica delle Marche in occasione del suo ventennale. La conferenza del professor James M. Kendra, direttore del Disaster Research Center dell’Università di Delaware (Usa), si terrà giovedì 1 marzo alle 17 nell’aula del Rettorato.
La Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia organizza la conferenza “Il Darwinismo in Italia: entusiastiche adesioni, passionali rifiuti”. Relatore il professor Ernesto Capanna, ordinario di Anatomia Comparata all’Università di Roma La Sapienza. L’incontro gratuito e aperto a tutti, svolge venerdì 2 marzo alle ore 17 nell’aula magna della facoltà di Agraria, nell’ambito delle iniziative promosse in tutta Italia per il Darwin Day 2012.