Da non perdere: appuntamenti università 26 al 30 aprile 2010

Da non perdere. Gli appuntamenti della settimana dal 26 al 30 aprile

da | Apr 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Settimana dedicata ai giovani, quella che si apre oggi e che continua con una serie di giornate di discussione e dibattito sulla situazione attuale, ma anche di confronto e incontro tra realtà diverse.
Vediamo quali sono in dettaglio gli appuntamenti che la redazione di Universita.it segnala come da non perdere per la settimana dal 26 al 30 aprile.

Lunedì 26 aprile, ore 15.30, l’Università Insubria – nel Chiostro di S. Abbondio, sede di Como – ospita l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri filosofici “Cogito ergo sum?”, progetto dei Giovani Pensatori stavolta dedicato alla relazione tra catastrofi climatiche e progresso. A incontrare i giovani studenti di filosofia saranno due professori: Salvatore Natoli, docente di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Fabio Minazzi, docente di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Dal 27 al 29 aprile, l’Università La Sapienza di Roma ospita all’interno della città universitaria, la seconda edizione dello “Young International Forum” (YIF) , organizzato dell’Associazione culturale per lo sviluppo dell’inventiva giovanile (Acsig).  Tre giornate durante le quali i giovani potranno incontrare da vicino le università, le accademie, le istituzioni, le ambasciate, le organizzazioni internazionali e le imprese.
Mercoledì 28 Aprile, ore 9,00 a Roma – Sala Goffredo Petrassi, Auditorium Parco della Musica – l’Università Luiss Guido Carli presenta il IV Rapporto Luiss- Fondirigenti intitolato “Generare classe dirigente 2010. Un capitale di fiducia da ricostruire per le élite europee”. L’incontro si pone come un’occasione di riflessione ed analisi sulla crescita del Paese, a partire dal capitale umano.
Giovedì 29 aprile, nella Cripta aula magna dell’Università Cattolica di Milano, ore 14.30, si terrà l’incontro “Generazione in crisi. Essere giovani nell’Italia degli anni dieci“. Interverranno tra gli altri Roberto Torrini (Banca d’Italia), Eleonora Voltolina (direttore della Repubblica degli Stagisti), Sergio Nava (giornalista di Radio24).
Venerdì 30 aprile, ore 10 – aula magna via Ravasi 2, Varese – l’Università dell’Insubria ospita il presidente della Camera Gianfranco Fini che terrà una lezione aperta agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e al personale tecnico amministrativo sul tema “Informazione e politica”.