Da non perdere: appuntamenti università dal 25 al 30 ottobre 2010

Da non perdere: gli appuntamenti di fine ottobre

da | Ott 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Giovani e lavoro, diritti e costituzione, consumi e agricoltura ma anche arte e musica. Queste le tematiche al centro degli appuntamenti che le università ospitano e organizzano nei prossimi giorni, importanti occasioni per gli universitari di accrescere la propria conoscenza su temi specifici o di più ampio respiro. Di seguito gli appuntamenti da non perdere fino a sabato 30 ottobre.

Domani, martedì 26 ottobre, l’Istituzione Universitaria dei Concerti festeggia il bicentenario di Fryderyk Chopin (nato il 1° marzo 1810) dedicando al noto compositore un concerto dell’interprete Pietro De Maria.
Domani, martedì 26 ottobre, alle 17, l’Università Trento ospita l’incontro ‘Proprietà intellettuale e diritti individuali’ in cui sarà ricordato il noto processo “Moore vs University of California” che animò gli Stati Uniti alla fine degli anni Ottanta e verrà analizzato il dibattito attuale sul confine tra etica, progresso scientifico e diritti. L’incontro fa parte del ciclo “La scienza in tribunale” organizzato dall’ateneo.
Mercoledì 27 ottobre, alle 10, l’Università di Udine ospita l’incontro intitolato ‘Cultura della memoria e coscienza dell’unità europea dopo la prima Guerra mondiale’ nella sala riunioni del dipartimento di Scienze giuridiche, in via Treppo 18. La conferenza sarà in inglese e sarà tenuta da Alexandre Kostka, professore di Storia della cultura tedesca e di Studi interculturali europei all’università di Strasburgo.
Giovedì 28 ottobre alle16 all’Università di Torino (facolta di Scienze Politiche) ci sarà la presentazione di due interessanti libri su giovani e lavoro ‘La Repubblica degli stagisti’ e ‘Diversamenteoccupati’, se ne discuterà con gli autori (Eleonora Voltolina e Arnald). Sarà inoltre presentata un’inchiesta sui giovani stagisti della facoltà di Torino.
Dal 27 al 29 ottobre, l’Università di Parma ospita il Convegno internazionale ‘Le dinamiche spaziali dei sistemi agroalimentari: implicazioni per la sostenibilità e il benessere dei consumatori’. L’evento si terrà nella facoltà di Economia dell’ateneo.
Venerdì 29 ottobre, dalle 8.30 alle 17.30 la Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospita il seminario ‘Teniamoci per Mouse 2010 – La classe è Mobile’, arrivato alla sua ottava edizione l’appuntamento è dedicato agli educatori di oggi e di domani.
29 e 30 ottobre, l’Università di Parma ospita il Convegno annuale dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, stavolta dedicato al tema ‘Decisione, conflitti, controlli. Procedure costituzionali e sistema politico”