Da non perdere: appuntamenti università dal 24 al 30 ottobre 2011

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 30 ottobre

da | Ott 2011 | News | 0 commenti

Gli appuntamenti della settimana dal 24 al 30 ottobre selezionati da Universita.it. Per segnalazioni: redazione@universita.it.

Oggi, lunedì 24 ottobre, doppio appuntamento all’Università dell’Insubria. Alle ore 17.30, conferenza sul tema “Struttura economica, trasformazione e prospettive dell’economia argentina”, con la partecipazione dei due ambasciatori argentini. Alle 17,45 la giornalista sportiva della Rai, Alessandra De Stefano presenta il suo libro “Giulia e Fausto”, sulla tormentata storia d’amore tra Fausto Coppi e Giulia Occhini, sullo scenario di una Varese anni ’50. Organizza l’Insubria University Club.

Inizia oggi e prosegue fino al 28 ottobre il convegno internazionale “Italia post ‘61. La grande trasformazione”, organizzato dall’Università di Torino con il sostegno del Comitato Italia 150. A riflettere sul tema un comitato presieduto dal rettore Pelizzetti ha chiamato i massimi studiosi negli ambiti della storia, della politica, del diritto, dell’economia, della sociologia, delle scienze, della filosofia, della letteratura, dell’arte, della comunicazione.

Domani, martedì 25 ottobre all’Università Roma tre, il Sistema bibliotecario di ateneo e il delegato del rettore per le biblioteche, Emanuele Conte, promuovono l’incontro “Verso una University e-press. Un progetto di sviluppo del sistema di accesso aperto: la creazione delle Edizioni universitarie di Roma Tre”. Alle 9.30, presso la Sala del consiglio della facoltà di Giurisprudenza, via Ostiense 161.

Mercoledì 26 ottobre la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma ospita un seminario di studio, analisi e proposta organizzato da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Presiede i lavori Mario Caravale, preside della facoltà. Dalle 9 alle 17,30 saranno approfonditi diversi aspetti della presenza delle mafie nel Lazio.

Giovedì 27 ottobre, dalle 15,30 alle 17,30 il Centro Interdipartimentale per la ricerca didattica (Cird) dell’Università di Trieste organizza il seminario “Fenomeni reversibili ed irreversibili – Un po’ d’ordine nell’entropia?”. L’incontro, aperto a tutti gli studenti dell’ateneo dà il via al nuovo ciclo di seminari del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. Presso la saletta conferenze di via E. Weiss, 21 (comprensorio di San Giovanni, c/o Museo dell’Antartide, primo piano).

Venerdì 28 ottobre, alle 9,30, si svolge presso l’aula Pio XI di largo Agostino Gemelli dell’Università Cattolica a Milano il convegno “La città fertile. Education, smart cities, energy for life towards EXPO 2015”. Sarranno presentati studi di scenario e risultati di analisi applicate, per comprendere ed attuare buone azioni per l’ambiente a beneficio della società civile.

Sabato 29 e lunedì 31 ottobre, alle 9 e alle 11, visite guidate all’Orto Botanico dell’Università di Bologna (via Irnerio, 42). Gli appuntamenti rientrano nel programma di Trekking Urbano Bologna: viaggi a piedi in città e provincia il 29, 30 e 31 ottobre. La partecipazione alle visite è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria da effettuare online fino al 25 ottobre.