Da non perdere: appuntamenti università dal 20 al 25 settembre 2010

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana dal 20 al 25 settembre

da | Set 2010 | News | 0 commenti

appuntamenti settimana

Numerose e varie sono le iniziative che università, enti e associazioni organizzano nella settimana che si apre oggi – dal 20 al 25 settembre – e che come ogni lunedì la redazione di Universita.it ha selezionato per gli universitari. Convegni internazionali dedicati ad aree del sapere specifiche come la Zoologia o l’Ingegneria dei sistemi numerici, ma non solo, grandi novità anche per gli appassionati della Matematica e della Fisica. Evento centrale della settimana, sicuramente la Notte dei ricercatori, che si celebra il 24 settembre in tutta Europa, ma anche l’Unica student conference 2010 che vedrà 300 studenti europei eccellenti incontrarsi a Roma. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Da oggi e fino a giovedì 23 settembre l’Università di Palermo ospita il Congresso dell’Unione Zoologica Italiana, organizzato dal dipartimento di Biologia animale e intitolato “Biodiversità ed evoluzione“. Un incontro dedicato al dibattito scientifico su due temi caldi della ricerca delle scienze della vita.
Fino al 23 settembre l’Universitàè del Sannio ha orgainzzato sull’Isola d’Ischia la European Multi-Grid Conference EMG 2010, un convegno internazionale dedicato alle “metodologie di simulazione e ottimizzazione numeriche di tipo multilivello, multigrid e multiscala”. Organizzato dal dipartimento di Ingegneria dell’ateneo alla conferenza prenderanno parte esperti, scienziati dal mondo e studenti di dottorato.
Domani, martedì 21 settembre, l’Università Roma Tre conferisce la laurea honoris causa in Matematica pura e applicata a Isadore Singer (Premio Steele alla carriera nel 2000), considerato tra i massimi matematici del nostro tempo. La cerimonia avverrà alle 17.00 a Villa Mondragone (via di Frascati 51 – Monteporzio). Il conferimento della laurea a Singer sarà seguito poi dal convegno “Seminal Interactions between Mathematics and Physics” che si terrà all’Accademia dei Lincei dal 22 al 25 settembre 2010, durante il quale sarà inaugurato anche il nuovo centro di matematica e fisica di Tor Vergata.
Da mercoledì 22 a sabato 25 settembre le università di Roma (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico) ospitano trecento studenti provenienti da atenei di 30 paesi dell’Unione europea per la Unica Student Conference 2010, l’evento dedicato dalla rete internazionale UNICA e intitolato “Europe through student’s eyes”. Una giornata volta a promuovere l’integrazione e la collaborazione tra atenei ed eccellenze delle capitali d’Europa.
Venerdì 24 settembre, più di 200 città europee in 27 paesi aderiscono alla Notte dei ricercatori 2010. Anche molte città universitarie italiane aderiscono con mostre, dibattiti, spettacoli, laboratori aperti, visite guidate, esperimenti e conferenze con i ricercatori, per promuovere la cultura della ricerca.