Da non perdere: appuntamenti università dal 19 al 25 marzo 2012

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 25 marzo

da | Mar 2012 | News | 0 commenti

Lunedì 19 marzo alle ore 17,30 la facoltà di Ingegneria dell’Uniersità Roma Tre (Aula N15 via della Vasca Navale 109) ospita l’ingegner Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di NTV, in un intervento dal titolo “Liberalizzazione dell’Alta Velocità. Il caso NTV”. L’incontro avviene nell’ambito dei seminari CIP sulla mobilità sostenibile, promossi dal Collegio di Ingegneria Civile.
L’associazione “Casa della vita” e l’Associazione giuliana di cultura classica “Carlo Corbato” organizzano una serie di conferenze nell’aula magna della Scuola per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste, in via Filzi 14, con inizio alle ore 18. Nel corso del prossimo appuntamento, martedì 20 marzo, il professor Michele Faraguna (storico, docente dell’Università degli Studi di Trieste) parlerà de “Le ‘immagini’ di Alessandro: la spedizione in Asia tra realtà e propaganda”.
Il 20 marzo, dalle 10 alle 13, si svolge il seminario “La gestione delle risorse umane per la sostenibilità dell’organizzazione” organizzato da Fondazione Sodalitas e MIP Politecnico di Milano, presso l’Aula 0.1 di Via Lambruschini 4C, Milano (Campus Bovisa).
“La primavera araba un anno dopo”. È il tema del ciclo di conferenze organizzato dalla Scuola Superiore dell’Università di Udine per offrire alcune chiavi di lettura delle rivolte nei Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente. La prima conferenza, sulle diverse !Letture delle rivolte arabe”, sarà svolta dal sociologo Khaled Fouad Allam dell’Università di Trieste, mercoledì 21 marzo, alle 17,30, nella sala Tomadini (facoltà di Economia), in via Tomadini 30 a Udine.
Appuntamento a Modena giovedì 22 marzo per la quinta edizione di Ingegneri@mo, l’evento organizzato dalla facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Per l’edizione 2012 della manifestazione saranno presenti cinquanta aziende non solo modenesi e reggiane, ma anche multinazionali.
Venerdì 23 marzo alle 12,30 presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università Roma Tre, (Aula 1 D, via Chiabrera 188) si svolgerà la lezione del prof. Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nell’ambito del Seminario sul tema “Le Autorità indipendenti. Esperienze e prospettive”, promosso dalla cattedra di Diritto costituzionale tenuta dal prof. Massimo Siclari.